Scuola
Il contributo della psicologia nelle scuole: modelli di intervento, collaborazioni istituzionali e servizi a famiglie e studenti
Bullismo e Cyberbullismo a scuola
Il contributo dell'Ordine degli Psicologi del Lazio per la comprensione del fenomeno
Rete professionale di Psicologia scolastica
Elenco che raccoglie al suo interno professionisti psicologi con elevate competenze nel campo dei contesti educativi
Insegnare, si può?
Breve guida all'insegnamento per psicologi, laureati e laureandi in psicologia
Vademecum Deontologico operativo dello Psicologo a Scuola
Uno strumento di supporto orientato allo sviluppo della consulenza psicologica in questo delicato settore.
Rete Supervisori di operatori ABA
Che cos’è e quali sono i requisiti per farne parte
I DSA in ambito scolastico
La Legge 8 ottobre 2010, n. 170 ha riconosciuto la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali Dsa
Consenso informato per sportello di ascolto nella scuola
Informazioni generali e facsimile
I privati che possono rilasciare la certificazione DSA
La Regione Lazio ha pubblicato l’elenco dei soggetti privati autorizzati al rilascio delle certificazioni DSA ai fini scolastici
Certificazione DSA: come ottenere l'accreditamento
La Regione Lazio individua i soggetti privati autorizzati a rilasciare la certificazione DSA
Accordo tra l’Ordine e il Garante dell’Infanzia
Scopo dell'accordo è la realizzazione di iniziative comuni utili alla prevenzione e al contrasto del disagio minorile e giovanile
Benessere psicologico e salute mentale a scuola
La prospettiva dei giovani grazie all'incontro con gli studenti
Accoglienza scolastica
Dei bambini e dei ragazzi che vivono l’esperienza profuga: problemi, strumenti, possibilità di intervento
La pornografia come porta di accesso alla sessualità per i giovani
Problemi, riflessioni, alcuni dati
La scuola come committente dello psicologo
Ne parlano psicologi e dirigenti scolastici
La Rete Professionale Supervisori ABA
Il progetto dell'Ordine degli Psicologi del Lazio
L'intervento psicologico nella cornice del Protocollo CNOP-MI
Alcune considerazioni su problemi e possibilità
Intervento psicologico, Assistenza Specialistica e OEPA nella pandemia
Problemi e possibilità
L'impatto del Covid-19 nella scuola
Problemi e possibilità di sviluppo tra linearità e rottura con il passato