Ai sensi dell’art.34 del regolamento del Consiglio dell’Ordine “Il Consiglio, per particolari e specifiche questioni, può costituire Gruppi di Lavoro e Gruppi di Progetto con iscritti all'Ordine o esperti del settore coordinati da uno di essi. I Gruppi sono tenuti a svolgere i compiti loro affidati sulla base dei criteri, nei termini e con le modalità stabiliti dal Consiglio con apposita delibera”.
Il Consiglio delibera l’istituzione del gruppo, il numero dei componenti, il numero massimo di incontri, le attribuzioni e le modalità di funzionamento. Il Consiglio, con votazione segreta, procede all’individuazione dei membri di ciascun Gruppo.
Il Consiglio dell’Ordine con apposita deliberazione procede all’individuazione di un Coordinatore del Gruppo di Lavoro e dei relativi componenti mentre i membri, a seguito dell’accettazione dell’incarico, sono chiamati ad operare in collaborazione con gli altri colleghi.
Il Coordinatore “è responsabile della corretta conduzione dei processi di gestione del Gruppo. Ha il dovere di agire in modo informato. E’ responsabile della stesura del verbale delle riunioni e della puntuale comunicazione dei presenti/assenti entro 7 gg dalla riunione ai referenti amministrativi dell’Ente. E’ responsabile della circolarità delle informazioni con gli altri apparati istituiti dal Consiglio e con la struttura amministrativa dell’Ente, per materie di competenza e di rilevanza trasversale”.