Commissione Tutela

La legge 18 febbraio 1989, n. 56 (Ordinamento della professione di psicologo) attribuisce ai Consigli regionali il mandato di vigilare per la tutela del titolo professionale e svolgere le attività dirette a impedire l'esercizio abusivo della professione (art. 12 II comma lett. h).
 
La Commissione Tutela è pertanto un organo istruttorio dell’Ordine che nasce con lo scopo di perseguire le attività di presidio e valorizzazione della professione al fine di salvaguardare il diritto alla salute della cittadinanza nonché la tutela della categoria professionale. Al fine di realizzare tale importante funzione, l’Ordine degli Psicologi del Lazio istituisce per la prima volta la Commissione Tutela nel 2014, successivamente nel 2020 e di nuovo nell’attuale consiliatura (seduta del 24 marzo 2025).
 
Rispetto alla generale finalità di tutelare la salute pubblica, la Commissione Tutela del Lazio ha inteso articolare le sue attività – al di là della gestione delle segnalazioni - su due piani: a) psicologico-giuridico e legale, legato alle azioni di valutazione delle condotte illecite o lesive della professione e alla messa in atto delle strategie di contrasto; b) culturale e promozionale, legato alle azioni di prevenzione e disseminazioni volte a migliorare la conoscenza dei confini professionali, degli atti tipici e degli strumenti della nostra professione tra i colleghi e le colleghe ma anche e soprattutto tra le istituzioni e la cittadinanza.
 
La Commissione è attualmente composta da n. 7 componenti: 1 psicologa giuridica-psicoterapeuta con funzioni di coordinamento, 1 psicologa, 3 psicologhe-psicoterapeute, 1 psicologo-psicoterapeuta e docente universitario, 1 avvocato, supportati dal consulente legale dell’Ordine.