La Legge 56/1989 (art. 12, comma 2) attribuisce al Consiglio regionale o provinciale dell'Ordine l’onere di vigilare «per la tutela del titolo professionale» e svolgere «le attività dirette a impedire l'esercizio abusivo della professione» (lettera h).
Attività
E’ all’interno delle finalità previste della Legge n. 56/1989 che si inserisce la Commissione Tutela dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, istituita per la prima volta nella storia dell’Ordine (con la delibera n. 32 del 25/02/2014). La Commissione al fine di vigilare per la tutela del titolo professionale e porre in essere le attività dirette ad impedire l’esercizio abusivo della professione, nell’interesse della salute pubblica e in particolare di quei cittadini e cittadine che possono trovarsi in una “condizione di particolare vulnerabilità” ponendo una richiesta di supporto psicologico per di un vissuto di disagio a persone non adeguatamente formate e legittimate ad erogare questo tipo di prestazione.
La Commissione Tutela pertanto persegue tali scopi promuovendo e valorizzando il profilo di competenze degli psicologi e delle psicologhe, fornendo pareri e orientando eventuali richieste di approfondimento sui diversi temi in oggetto, vigilando ai fini di garantire l’accessibilità a bandi e concorsi pubblici laddove non prevista e ponendo in essere ogni attività diretta ad impedire l’esercizio abusivo della professione e l’impropria attribuzione del titolo.
Composizione
La Commissione Tutela dell’Ordine degli Psicologi del Lazio svolge il suo lavoro istruttorio con il coordinamento della Cons. Vera Cuzzocrea e il supporto del consulente legale Avv. Luca Lentini ma soprattutto grazie al lavoro costante di un gruppo composto da due psicologhe-psicoterapeute, un avvocato e una psicologa
Qui è possibile trovare le Risposte alle domande più frequenti in merito alla Tutela della Professione di Psicologo