A Domanda Tutela Risponde

Video protetto

A Domanda Tutela Risponde

Uno spazio volto all’ascolto, scambio e condivisione di criticità e buone prassi

In occasione dell’uscita dell’E-book “Il fare psicologico e l’esercizio abusivo: istruzione per l’uso” disponibile sul sito dell’Ordine, la Commissione Tutela ha offerto uno spazio dedicato ai colleghi e alle colleghe volto all’ascolto, scambio e condivisione di criticità e buone prassi attuate anche attraverso il confronto su alcuni casi.

Il richiamo è alla formula investigativa “A.D.R.” ovvero “A Domanda Risponde” utilizzata negli interrogatori in sede giudiziaria: l’obiettivo è di affrontare le sfide nella valutazione dei casi a partire dalle criticità che magistratura e forze dell’ordine incontrano e rispetto alle quali in questi anni di operato la Commissione ha tentato di intervenire per fornire strumenti operativi utili e, al contempo, offrire uno spazio dialettico per rispondere a quesiti e richieste di apprendimento all’interno della nostra professione.

Consapevoli che tanto vada ancora fatto in un’ottica preventiva e promozionale oltre che di contrasto, l’intento è partecipare l’aggiornamento dei casi, le procedure adottate, i traguardi raggiunti e le difficoltà incontrate nella tutela della nostra professione e soprattutto della cittadinanza di fronte alla massiccia presenza di altre professionalità che troppo spesso promuovono al di qua e al di là della rete attività sovrapponibili a quelle che lo Stato ci ha riservato.

È stata occasione anche per fornire un aggiornamento e raccogliere eventuali richieste circa la partecipazione dell’Ordine degli Psicologi del Lazio a delle azioni promozionali e di contrasto locali e non solo.

All’evento hanno partecipato la Cons. Vera Cuzzocrea che coordina i lavori insieme alle colleghe componenti della Commissione Tutela dott.sse Paola Biondi, Francesca Napoli e Manuela Amico con il contributo del Cons. Alessandro Couyoumdjian, Componente della Commissione Università dell’Ordine, del dott. Sergio Costa, componente del GdL "Psicologia dello Sport e dell’esercizio fisico" e del dott. Marco Vitiello "Coordinatore del GdL "Psicologia del Lavoro". 

 

Programma del webinar: 

  • Criticità e strategie nel contrasto all’esercizio abusivo della professione psicologica a partire dall’analisi della casistica - Vera Cuzzocrea
  • Contesti di rischio dell’esercizio abusivo: i principali scenari che promuovono abusivismo - Paola Biondi, Francesca Napoli, Manuela Amico, Sergio Costa e Marco Vitiello
  • La sensibilizzazione sulla tutela in ambito accademico come strumento di prevenzione e promozione - Alessandro Couyoumdjian
  • Domande e Risposte

Allegati