Il Gruppo di Lavoro “Psicologia Scolastica” si propone di promuovere, valorizzare e tutelare il ruolo delle psicologhe e degli psicologi all’interno del sistema educativo, in risposta al crescente disagio psicosociale e alla domanda di benessere che investe la scuola. In un contesto segnato da trasformazioni profonde – anche a seguito della pandemia – la figura dello psicologo scolastico si è progressivamente consolidata, pur restando ancora priva di un riconoscimento formale. I dati più recenti (MIM, maggio 2024) attestano una presenza del 77% nelle scuole del Lazio, a dimostrazione dell’importanza crescente di questa funzione.
Il gruppo lavora per consolidare tale presenza, superando l’approccio emergenziale e promuovendo una visione sistemica, preventiva e inclusiva della psicologia scolastica. Le attività sono rivolte alla comunità professionale (formazione, supporto progettuale, monitoraggio normativo), alla cittadinanza (sensibilizzazione, promozione della salute psicologica) e agli stakeholder istituzionali (protocolli d’intesa, messa in rete delle scuole, elaborazione di linee guida).
Attraverso il dialogo con Ministero, Ufficio Scolastico Regionale, Regione Lazio, ANP e altri attori chiave, il gruppo intende promuovere una cultura della salute mentale a scuola, rafforzando il contributo della psicologia nella costruzione di ambienti educativi a beneficio di studenti, docenti e personale scolastico.