La Rete Professionale Supervisori ABA

Il progetto dell'Ordine degli Psicologi del Lazio

I recenti sviluppi delle pratiche basate sull’evidenza hanno trovato nell’ambito degli interventi precoci nello spettro autistico l’affermarsi dei programmi di Analisi del Comportamento Applicata, noti con l’acronimo A.B.A. Le principali Linee Guida sull’Autismo in tutti i Paesi avanzati raccomandano tali programmi per gli interventi intensivi e precoci.
Tali raccomandazioni hanno provocato un significativo incremento della domanda da parte dei “consumatori di salute” e il corrispettivo diffondersi di operatori pronti a proporsi come esperti in ABA.
Le famiglie, tramite le principali Associazioni che le rappresentano, esprimono la richiesta di massima trasparenza delle competenze dei professionisti che praticano tali modelli di intervento per evitare di affidarsi a professionisti che non conoscono a fondo queste pratiche cliniche, offrendo interventi che rischiano di non essere basati sull’evidenza.
Per questo l’Ordine degli Psicologi del Lazio ha voluto istituire la Rete Professionale Supervisori ABA all’interno della quale le famiglie potranno trovare un elenco di professionisti iscritti all’Ordine degli Psicologi del Lazio altamente qualificati.
Nel corso del webinar è stato raccontato il progetto, ne sono stati illustrati i requisiti di accesso e le modalità.

Relatori
prof. Carlo Ricci, prof.ssa Rosa Ferri, prof. Giovambattista Presti e dott. Roberto Speziale