Isabella Corradini
Psicologa
Psicologa sociale e del lavoro, è esperta di fattore umano negli ambiti delle tecnologie e della sicurezza (safety e cybersecurity), con attenzione agli impatti sociali delle tecnologie digitali. È inoltre esperta di progetti formativi in materia di consapevolezza digitale (digital awareness).
È direttrice di Themis, centro ricerche socio-psicologiche e criminologico-forensi, e fondatrice del Link&Think Research Lab, focalizzato sugli aspetti etico-sociali dell’innovazione digitale.
Ha più di quindici anni di insegnamento a livello accademico, è autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali, oltre che componente di diversi comitati tecnico-scientifici.
E’ stata coordinatrice del gruppo tematico “Rischi psicosociali, salute e sicurezza” del Gruppo di Lavoro Psicologia del lavoro presso l’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Rischi psicosociali nei luoghi di lavoro
Quali obiettivi per le organizzazioni e quali prospettive d’intervento per la psicologia del lavoro
I Social network per la promozione della professione
Uso consapevole, vantaggi e svantaggi
Lo psicologo in materia di stress e rischi psicosociali
L’approccio multidisciplinare alla valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato
Lo Psicologo del lavoro nella valutazione dei rischi
Il modello di intervento volto a valorizzare il ruolo dello Psicologo nell’ambito della valutazione e gestione dei rischi psicosociali
Bruciati dal lavoro. Cos’è davvero il burnout
L’esaurimento emotivo al lavoro colpisce soprattutto chi si occupa di cura e assistenza verso gli altri. Ma il fenomeno è insidioso
Promuovere la professione di psicologo
Attraverso un uso consapevole dei social network
I cambiamenti in atto ed i sistemi di gestione della sicurezza
Il contributo della Psicologia del Lavoro