Ordine e Ambasciatori del Gusto

La psicologia a sostegno della ristorazione

Il settore della ristorazione è spesso caratterizzato da un elevato stress. In questi mesi si è aggiunta la pandemia e le sue conseguenze a 360° che hanno inevitabilmente aggravato i fattori stressogeni.
L’Ordine degli Psicologi del Lazio ha iniziato un percorso nel 2019 con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto attraverso un Protocollo di intesa che quest’anno viene rilanciato alla luce dell’attuale situazione sanitaria e delle conseguenze che ci saranno ancora nei prossimi mesi.
Grazie a questo incontro, l’Ordine e Ambasciatori del Gusto ci hanno fatto conoscere cosa possono fare insieme, in particolare come la psicologia e lo psicologo possono contribuire a mitigare lo stato di disagio degli addetti attraverso attività di sostegno, di accompagnamento nelle trasformazioni lavorative e di formazione, al fine di facilitare buone pratiche in un’ottica complessiva di benessere individuale e organizzativo.
La presidente dell’Associazione, Cristina Bowerman, ha fornito una descrizione della situazione in cui versa la ristorazione in questi tempi e ha indicato le motivazioni che hanno spinto a stipulare questo innovativo Protocollo con l'Ordine degli Psicologi del Lazio.

Insieme a 
Cristina Bowerman, Presidente dell’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto dalla sua costituzione, nel 2016. Laureata in giurisprudenza a Bari, consegue la seconda laurea in Culinary Arts ad Austin, negli Stati Uniti. È una delle poche donne chef italiane ad aver conseguito una stella Michelin con il suo Glass Hostaria, a Roma.

Allegati