AltraPsicologia (AP) è l’Associazione Nazionale di politica professionale più grande d’Italia. Dal 2005, si occupa di rappresentare la categoria degli Psicologi e delle Psicologhe con una chiara mission: diffondere la cultura psicologica, valorizzare e promuovere la figura dello psicologo come interlocutore autorevole presso la società civile e presso il mercato del lavoro.
Vogliamo creare e sviluppare una comunità professionale coesa e consapevole del proprio valore, capace di offrire alla cittadinanza, alle istituzioni e alle altre categorie professionali la percezione di una psicologia etica, credibile sostenibile e non sostituibile. Quando abbiamo potuto condividere questi valori nella gestione degli enti, abbiamo portato trasparenza, efficienza amministrativa ed economica, orientamento e servizi.
Le nostre battaglie sulla tutela, portate avanti sin dal primo giorno della nascita dell’associazione, sono oggi patrimonio dell’intera comunità professionale. Le azioni di consolidamento e rafforzamento dei rapporti istituzionali hanno permesso, nelle nostre Regioni, di stipulare numerosi protocolli d’intesa con Enti pubblici e privati al fine di promuovere la figura professionale in diverse ambiti di intervento ad esempio da quello giuridico a quello del lavoro, sociosanitario e scolastico.
Il lavoro di lobbying ha permesso lo stanziamento di fondi e risorse locali a sviluppo e tutela della professione psicologica, e, nella Regione Lazio, le attività dell’Ordine a guida AltraPsicologia hanno permesso lo sblocco dei Concorsi, con conseguente assunzione di centinaia di colleghi e colleghe nel SSN, e la concessione di finanziamenti per diversi milioni di euro attraverso iniziative specifiche quali AiutaMente, sportelli scolastici, progettualità per le vittime di reato, Voucher psicologici, interventi di psiconcologia. Abbiamo garantito formazione continua ai colleghi e alle colleghe supportandoli nel conseguimento dei crediti ECM erogati gratuitamente, servizi di affiancamento alla professione e consulenze in tema di deontologia, tutela, legale e fiscale. Abbiamo definito buone prassi, avviato tavoli di lavoro, gruppi dedicati e progetti che hanno saputo dialogare su tematiche di interesse quali l’educazione affettiva e sessuale, l’alimentazione, la cronicità, lo sport, l’identità e varianze di genere, l’intervento psicologico in ambito giudiziario. Abbiamo efficientato le spese immobiliari di locazione delle sedi degli Ordini a nostra gestione, organizzando il personale dipendente al fine di garantire un’attività di supporto agli iscritti e alle iscritte che fosse continua e rispondente ai loro bisogni. L’Associazione costruisce le sue linee politiche in modo democratico e partecipato, attraverso assemblee nazionali annuali, che coinvolgono centinaia di iscritti ed iscritte provenienti da tutto il territorio nazionale. In quei luoghi di confronto nascono le linee programmatiche e le azioni che seguono parlano di risultati concreti..