Alessandro Ricci

Alessandro Ricci

iscritto nella sezione A dell'Albo dal 09/10/2000 con il n. 9366

Mi candido col gruppo AltraPsicologia perché nel Lazio un'altra psicologia esiste e vuole continuare a crescere

In questi ultimi anni ho avuto modo di apprezzare il lavoro svolto da AltraPsicologia all’interno dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, dedicato alla promozione, tutela e valorizzazione della nostra professione.
Inoltre, ho potuto osservare l’impegno costante di colleghi e colleghe di AltraPsicologia, e per questo ho deciso di candidarmi con loro perché credo fermamente che la partecipazione attiva alla vita professionale rappresenti il punto di partenza per migliorare la nostra categoria e per portare avanti quanto di buono è stato realizzato finora, nonché per raggiungere nuovi traguardi in futuro.
In questi ultimi anni ho avuto l’opportunità di collaborare con l'Ordine in qualità di esperto nell’area scuola dove abbiamo raggiunto importanti risultati, acquisendo una maggiore considerazione e qualificazione del nostro ruolo quale imprescindibile figura all’interno degli istituti scolastici. Siamo riusciti, grazie all’interlocuzione portata avanti con le istituzioni, a ottenere importanti risorse economiche che hanno permesso di essere presenti attraverso sportelli d’ascolto in quasi tutte le scuole del territorio e, per dare continuità al nostro lavoro, abbiamo ottenuto che i fondi fossero per bandi biennali. Ancora molto in futuro vogliamo fare come regolamentare la figura dello psicologo scolastico in forma istituzionale all’interno delle scuole e incrementare, per colleghi e colleghe, la formazione e le opportunità di lavoro nell’ambito scolastico e formativo.
Ho cinquant'anni e da venticinque svolgo la professione. Sono psicologo e psicoterapeuta Analista Transazionale. Ho conseguito il Dottorato in Psicologia dell’Educazione presso l’Università Salesiana di Roma sul tema del bullismo a scuola. Sono Professore Stabilizzato nella cattedra di Psicologia dell’Educazione presso l’Università Salesiana di Roma e professore della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica presso il medesimo ateneo. Sono professore invitato all’Università Pontificia Lateranense di Roma.
Accanto a un’esperienza clinica, da diversi anni svolgo corsi di formazione in ambito educativo e scolastico. Sono autore di numerose pubblicazioni sulla genitorialità, sulla psicologia scolastica e dell’educazione e ho scritto diversi articoli su riviste specializzate.
Candidandomi mi piacerebbe coinvolgere i colleghi in un percorso di costruzione per una comunità professionale coesa, collaborativa e sempre più vicina alle esigenze e alle problematiche delle persone.

Per informazioni più dettagliate sul programma nazionale: https://elezioniordinepsicologi.com/ e sul programma regionale: https://www.altrapsicologia.it/wp-content/uploads/2025/01/Programma-Lazio.pdf