Marta Giuliani

Marta Giuliani

iscritta nella sezione A dell'Albo dal 19/12/2011 con il n. 19025

Mi candido col gruppo AltraPsicologia perché nel Lazio un'altra psicologia esiste e vuole continuare a crescere

Convinta da sempre che sia fondamentale promuovere una cultura corretta del benessere psicologico, mi sono avvicinata ad AltraPsicologia diversi anni fa, ritrovando al suo interno valori e ideali coerenti con una visione articolata, competente e innovativa della nostra professione. Ho deciso dunque di dedicare le mie energie e la mia passione a questo progetto, dando il mio contributo non solo in ruoli istituzionali ma anche come Segretaria del Direttivo Nazionale. Credo fortemente che la professione si trovi davanti a una grande opportunità di crescita e posizionamento sociale e che tale processo vada valorizzato con gli stakeholder politici e territoriali per permettere alla nostra categoria il riconoscimento che merita come interlocutore autorevole sui temi della salute e del benessere.
Lavoro da anni come psicologa e psicoterapeuta umanistico-bioenergetica, principalmente nell’ambito della sessuologia. La mia attività spazia dalla clinica a interventi di educazione all’interno dei contesti scolastici, alla formazione di settore. Sono docente di Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale in Adolescenza al Master di II Livello “Disagio giovanile, devianza sociale e comportamenti a rischio” dell’Università Niccolò Cusano, e docente e coordinatrice scientifica del Master di Alta Formazione in Psicologia di Spazio Iris e del Corso di Suicidologia del CIELS Campus. Sono inoltre socia fondatrice della Società Italiana di Psicologia Digitale e della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia. Durante l’ultima consiliatura, come Consigliera e Coordinatrice del primo gruppo italiano di Psicologia della Sessualità mi sono impegnata nella promozione della nostra professione sia a livello della cittadinanza (producendo ebook divulgativi e campagne di sensibilizzazione) sia all’interno della nostra categoria di colleghi e colleghe (creando spazi di incontri e supervisione e decine di webinar di approfondimento). In questi quattro anni ho fortemente creduto nel potere dell’interdisciplinarietà che mi ha portata, insieme ad altri nomi illustri del settore, a creare le prime linee guida italiane in tema di educazione sessuo-affettiva all’interno del contesto scolastico. Un primo passo che speriamo possa condurre alla realizzazione di progetti istituzionali e politici sempre più incisivi e trasversali.
Mi candido dunque per continuare a costruire quel senso di comunità e partecipazione fondamentale per sostenere i cambiamenti e le sfide sociali a cui siamo chiamati a rispondere, convinta che solo guardando al futuro della professione si possa valorizzarne le radici e vivere attivamente il nostro presente da protagonisti.

Per informazioni più dettagliate sul programma nazionale: https://elezioniordinepsicologi.com/ e sul programma regionale: https://www.altrapsicologia.it/wp-content/uploads/2025/01/Programma-Lazio.pdf