Vera Cuzzocrea
iscritta nella sezione A dell'Albo dal 23/06/2001 con il n. 9765
Mi candido col gruppo AltraPsicologia perché nel Lazio un'altra psicologia esiste e vuole continuare a crescere
La recente relazione CNEL sui Servizi Pubblici 2024 evidenzia l’esigenza di sviluppare una maggiore consapevolezza circa l’importanza delle interconnessioni tra salute, benessere, economia e istituzioni a fronte di un significativo incremento della sofferenza psicologica. Credo non solo sia già possibile ma anche necessario un governo ordinistico guidato da AltraPsicologia: per contribuire a garantire stabilità, capacità di costruire reti e cogliere le sfide che la nostra professione e il contesto sociale impongono.
Sono una psicologa giuridica e psicoterapeuta. Mi sono occupata di tossicodipendenza, abuso all’infanzia ed emergenza minorile, coordinando diverse progettualità anche nazionali. Ho avuto una lunga esperienza come consulente al fianco di procure e tribunali nell’ascolto delle vittime di reato che mi ha fatto rendere conto della necessità di migliorare gli interventi di protezione spingendomi a dare vita a diverse iniziative di contrasto alla violenza (servizi, eventi, buone prassi) in cui la nostra professione ha un ruolo privilegiato. Il dottorato di ricerca mi ha permesso di sviluppare una maggiore conoscenza dei comportamenti a rischio in adolescenza che sento utile nella clinica così come nel lavoro come giudice onoraria minorile in ambito penale: scenario operativo in cui si incontrano le traiettorie di vulnerabilità con quelle della devianza, rendendo così interconnesse le mie diverse esperienze.
Durante la passata consigliatura mi sono occupata di tutela professionale facendo mio l’art. 8 del nostro CD: contrastare l’abusivismo professionale riuscendo oggi, con mille sforzi e per la prima volta nel Lazio, a portare a processo diversi responsabili di esercizio abusivo. Nell’ultimo anno abbiamo anche attivato un progetto sulle identità e varianze di genere in età evolutiva perché ci siamo resi conto del bisogno di informazione e orientamento sul tema, impegno che vorrei proseguire sviluppando occasioni formative al servizio di colleghi, istituzioni e famiglie. Ho un’anima interdisciplinare e una spinta fortemente orientata verso le sfide, forse per questo mi avventuro spesso in progettualità complesse: credo nel potere trasformativo di un buon fare condiviso, al servizio dell’interesse pubblico.
Voglio e confido in un Ordine trasparente, inclusivo ed efficiente che sappia guardare ai vari ambiti applicativi della psicologia valorizzando sempre di più e meglio la nostra professione. E penso che AltraPsicologia sia l’interlocutore che può garantire un governo ordinistico propulsivo a livello istituzionale, attento e capace di mettere al centro gli interessi delle iscritte e degli iscritti.
Per informazioni più dettagliate sul programma nazionale: https://