Marco Cristian Vitiello

Marco Cristian Vitiello

iscritto nella sezione A dell'Albo dal 17/01/2002 con il n. 10049

Mi candido con AltraPsicologia perché nel Lazio un'altra psicologia esiste e vuole continuare a crescere

Cresce la domanda di Psicologia (+25% in tre anni dal 2020, dati ENPAP), la salute mentale è sotto i riflettori in tanti contesti di convivenza sociale! Dobbiamo strutturare un’offerta professionale integrata con le politiche territoriali e sostenuta dalle giuste risorse finanziarie, adeguata ai livelli di complessità emergenti e specializzata nelle prassi delle nostre psicologhe e dei nostri psicologi.
In continuità con quanto fatto dalle due ultime consigliature a guida AltraPsicologia, mi impegnerò per un Ordine sempre più in grado di attivare relazioni con stakeholder e istituzioni che possano dare il giusto spazio alla nostra professione, ma anche per un Ordine più vicino alle giovani leve della nostra comunità professionale, con il supporto e la formazione necessaria per le specializzazioni più coerenti con le prospettive di intervento. Sono uno psicologo e psicoterapeuta che da più di 25 anni opera nell’ambito della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, con expertise nella gestione delle risorse umane e benessere lavorativo. Svolgo anche consulenze negli ambiti del disagio lavorativo, salute e benessere sul posto di lavoro e riqualificazione professionale. Anche in qualità di Vicepresidente di SIPLO (Società Italiana di Psicologia del Lavoro e Organizzazione), il mio impegno professionale è focalizzato sulla riduzione delle sofferenze umane e sociali correlate al lavoro (circa il 76% dei lavoratori manifesta un disagio psicologico), affinché i contesti di convivenza socio-lavorativa diventino luoghi della promozione del benessere, che può pervadere sistemi di convivenza più allargati.

Da circa 10 anni coordino il GdL in Psicologia del Lavoro del nostro Ordine e sarà mio impegno proseguire il percorso di consolidamento del nostro ruolo cruciale nel sostenere processi e condizioni di benessere psicologico e qualità di vita/lavoro del personale sia della PA locale, che delle imprese del territorio, proprio a partire dai contributi professionali prodotti dal GdL in questi anni su: benessere organizzativo, rischi psicosociali, digital learning, diversity & inclusion, smart working, valutazione e sviluppo competenze e orientamento lavorativo. In questa ottica lavoreremo alla strutturazione organica del nostro presidio professionale nei contesti organizzativi (es. leggi regionali che possono anche fare da apripista per leggi nazionali).

Sono un fautore dell’integrazione tra approccio “clinico” e “organizzativo” e come psicoterapeuta di gruppo, considero la “gruppalità” una risorsa di “equilibrio” delle nostre esistenze. Amo, infatti, far parte di gruppi e appartenenze diversificate, specie quelle che durano nel tempo, tra vecchi amici e passioni specifiche, tra tutte la musica (sono stato “musicante”, ora solo un grande appassionato).

Per informazioni più dettagliate sul programma nazionale: https://elezioniordinepsicologi.com