In caso di presentazione della Comunicazione di Inizio Attività dopo l’effettivo avvio dell’attività professionale, quale data deve essere indicata nel modulo: la data di inizio dell’attività o la data di invio della comunicazione?

La Comunicazione di Inizio Attività non può essere presentata con efficacia retroattiva e produce effetti esclusivamente a partire dal momento della sua trasmissione. Pertanto, qualora la comunicazione venga inviata successivamente all’effettivo avvio dell’attività professionale presso una determinata sede, la data indicata nel modulo coincide con la data di invio della comunicazione stessa, che segna l’inizio formale dell’attività ai fini amministrativi. 

Tale impostazione è coerente con la funzione della CIA, che è riferita allo specifico esercizio dell’attività in una determinata sede. In caso di cambio di sede, infatti, è previsto l’invio di una comunicazione di cessazione dell’attività presso la sede precedente e la presentazione di una nuova Comunicazione di Inizio Attività per la nuova sede.