Devo presentare la Comunicazione di Inizio Attività (CIA) se svolgo attività professionale presso la mia abitazione?

Sì. Qualora l’attività professionale venga esercitata in forma autonoma e stabile presso la propria abitazione, è necessario presentare la Comunicazione di Inizio Attività, in quanto l’obbligo è legato all’esercizio dell’attività professionale presso una sede ubicata nel territorio della Regione Lazio.

Gli aspetti relativi alla destinazione d’uso dell’immobile e ai requisiti strutturali rientrano in materie di competenza edilizia, urbanistica e catastale e non sono oggetto della disciplina sulla Comunicazione di Inizio Attività né rientrano nelle competenze dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Con riferimento alla planimetria da allegare, allo stato attuale non risultano indicazioni specifiche da parte della Regione Lazio sulle modalità di rappresentazione degli spazi nel caso di utilizzo dell’abitazione. A parere dell’Ordine, è opportuno che nella planimetria venga chiaramente evidenziata la parte dell’immobile effettivamente adibita allo svolgimento dell’attività professionale, che deve essere destinata in maniera esclusiva a studio.

Anche questo aspetto verrà posto all’attenzione della Regione Lazio, al fine di favorire l’adozione di indicazioni univoche e coerenti sul territorio regionale.

Per ulteriori informazioni: https://ordinepsicologilazio.it/post/studio-abitazione