Svolgo la professione esclusivamente online. Ho l’obbligo di inviare la Comunicazione di inizio attività?

Attualmente, la normativa regionale non disciplina in modo specifico l’esercizio della professione svolto esclusivamente in modalità online. Anche la recente disciplina in materia di Comunicazione di Inizio Attività non contiene indicazioni puntuali riferite a questa modalità di esercizio, rinviando implicitamente a futuri interventi di chiarimento.

In assenza di una regolamentazione specifica, a parere dell’Ordine la valutazione dell’obbligo di presentazione della Comunicazione di Inizio Attività va ricondotta al criterio dell’esercizio dell’attività professionale in forma autonoma e organizzata presso una sede fisica ubicata nel territorio della Regione Lazio.

Qualora l’attività venga svolta esclusivamente a distanza, senza l’utilizzo stabile di uno studio o di una sede fisica aperta o destinata all’esercizio professionale, non risultano attualmente definiti criteri univoci né per l’individuazione dell’obbligo di presentazione della CIA, né per le modalità di compilazione della comunicazione stessa. La Regione Lazio ha infatti rinviato la definizione di questo specifico ambito a futuri atti.

L’Ordine è consapevole delle incertezze applicative legate a questa fattispecie e includerà anche questo tema nella richiesta di chiarimenti che verrà sottoposta alla Regione Lazio mediante apposita richiesta di circolare.