Alcuni campi di intervento della Psicologia

Un'iniziativa del GdP Startup professionale per migliorare la conoscenza del mercato del lavoro

L’iscrizione all’Albo è il primo e tra i più significativi atti nella carriera di uno psicologo. Questo momento può accompagnarsi ad alcune difficoltà iniziali, non sono soltanto legate all’avvio dell’attività in senso stretto (fiscalità, autopromozione, ricerca di lavoro e della committenza) ma anche legate all’incapacità di immaginare adeguatamente il proprio progetto professionale.

Molto spesso sono proprio i giovani professionisti ad essere influenzati dagli stereotipi che costellano l’immaginario sulla figura dello Psicologo, cosicché diventa difficile riuscire ad immaginare una carriera proiettata su contesti non strettamente clinici.

Nonostante la professione dello psicologo sia una professione relativamente giovane, diversi sono gli orizzonti applicativi della disciplina psicologica. Con il progetto Startup professionale 2, a cura dell’omonimo Gruppo di Progetto, l’Ordine degli Psicologi del Lazio vuole ampliare la conoscenza del mercato del lavoro e dei possibili sbocchi occupazionali legati ad alcuni campi di intervento.

L’iniziativa, frutto di un’attività di approfondimento condotta dai vari gruppi tematici attivi presso l’Ordine, mira a far conoscere come e in quali contesti può intervenire lo psicologo a seguito dell’iscrizione all’Albo e rappresenta pertanto un’occasione per i neoiscritti per migliorare la capacità di pianificare il proprio progetto professionale, ma anche per chi, già iscritto all’Albo da alcuni anni, intende diversificare la propria attività.