In Italia la Psicologia del lavoro si è concentrata inizialmente soprattutto sui servizi di selezione del personale e sulle attività di orientamento lavorativo e scolastico; intorno agli anni Ottanta, con l’espansione economica ed un clima di “società del benessere”, cresce la richiesta di Psicologia e si espandono le aree di interesse. In particolare inizia ad essere centrale lo studio dei fenomeni organizzativi.
Lo Psicologo operante in tale ambito collabora allo svolgimento di funzioni specifiche, in relazione alla carriera lavorativa delle persone e ai contesti di lavoro organizzato, occupandosi in particolare di: selezione, valutazione e orientamento delle persone; formazione e sviluppo delle persone; marketing e comportamenti di consumo; condizioni di lavoro, salute e benessere (individuali e organizzativi); team work, organizzazione e sviluppo delle risorse umane; management e leadership.
La presentazione qui proposta fa luce sulle principali attività svolte dai professionisti operanti in tale ambito, mettendone in risalto competenze specifiche e trasversali, contesto di intervento e committenza.