Psicoterapia

Le principali attività, il contesto e le competenze specifiche

La psicoterapia è un processo interpersonale in cui si instaura una relazione terapeutica che comporta una reciprocità emotiva fondando un'alleanza cooperativa per il raggiungimento di un obiettivo. In Italia la psicoterapia è disciplinata dall’articolo 3 della Legge n. 56/1989 ed è consentita a Psicologi e Medici che, iscritti nel rispettivo Albo professionale, abbiano conseguito un titolo di specializzazione presso una scuola di specializzazione universitaria o un istituto privato riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR). 

Lo Psicoterapeuta può esercitare all’interno di una organizzazione – sia pubblica che privata – o come libero professionista. Sia che presti la sua attività come lavoratore dipendente sia in regime di lavoro autonomo, lo Psicologo-psicoterapeuta può intervenire in diversi contesti clinici, secondo un proprio modello teorico.

La presentazione qui proposta fa luce sulle principali attività svolte dal professionista abilitato alla psicoterapia, mettendone in risalto competenze specifiche e trasversali, e definisce il contesto di intervento e committenza.

Allegati