Adesso Cultura e Professione

La Lista Adesso Cultura e Professione nasce dall'omonima Associazione, che da oltre 30 anni lavora per promuovere e tutelare la professione di Psicologa e Psicologo, costruendo una comunità forte e riconosciuta.
Crediamo nella necessità di un rinnovamento rapido e profondo all'interno dell'Ordine. In tal senso,
la scelta di utilizzare l’avverbio “Adesso” sottolinea che non possiamo più aspettare e che Adesso è il momento di agire. Perché Adesso è il tempo del cambiamento.

La Lista si fonda su un principio fondamentale: l'unitarietà della professione psicologica.
Intendiamo rappresentare tutte le Psicologhe e tutti gli Psicologi, senza distinzioni, perché vogliamo che ogni Collega si senta rappresentata/o, a prescindere dal suo percorso o dal suo lavoro. Per questo siamo presenti con i vari titoli: in Psicologia, in Psicoterapia, in Tecniche Psicologiche, poiché desideriamo poter essere un punto di riferimento per l'intera comunità professionale.

Proveniamo da diversi contesti lavorativi (pubblico, privato sociale, libero professionale) e riteniamo che la varietà di esperienze e di competenze ci consenta di poter affrontare con una prospettiva innovativa e completa le sfide attuali della professione, rappresentando al meglio le diverse realtà lavorative della Psicologia.

Com’è consuetudine di Cultura e Professione, la composizione della Lista è frutto di un percorso partecipativo, trasparente e non di scelte di “apparato”. La nostra composizione ha dunque privilegiato competenze, esperienze e passione per la professione.

Sentiamo forte l’esigenza di lavorare per lo sviluppo della nostra professione, salvaguardandone la qualità dell’agire professionale nei diversi ambiti applicativi, e tutelando l‘autonomia professionale e le sue specifiche competenze dalle ingerenze delle altre professioni o pseudo tali.

Siamo una Squadra unita, competente e motivata, ed in modo trasparente scegliamo di comunicare la candidatura di Lucia Bernardini alla Presidenza dell'Ordine degli Psicologi del Lazio. Una scelta basata sull’esperienza, su una leadership forte e sulla sua visione per il futuro della nostra professione. Riteniamo la candidatura di Lucia Bernardini giusta e solida per guidare il nostro Ordine verso nuove sfide, un Ordine più forte, più inclusivo e più al servizio della nostra Comunità.

Scegliamo un Ordine che sia davvero al servizio di tutte le Psicologhe e di tutti gli Psicologi del Lazio.

Scegliamo un futuro migliore per la nostra professione.

Scegliamo un nuovo corso per l'Ordine degli Psicologi del Lazio.