Rachele Maria Magro
iscritta nella sezione A dell'Albo dal 17/07/2002 con il n. 10539
Dopo aver conseguito la laurea in Psicologia, mi sono specializzata presso la Scuola di specializzazione quadriennale in Psicologia clinica di comunità e Psicoterapia umanistica integrata – ASPIC.
Successivamente, ho approfondito le mie competenze in ambito psicotraumatologico, conseguendo la certificazione come Terapeuta Practitioner in EMDR- Eye Movement Desensitization and Reprocessing.
La mia esperienza professionale si è sviluppata principalmente in ambito ospedaliero e nell'emergenza psicologica, lavorando a stretto contatto con persone esposte a eventi traumatici e coordinando progetti di prevenzione del suicidio.
Per cinque anni ho presieduto l'Associazione L'Altra Metà della Divisa, impegnandomi in progetti di sostegno psicologico per le Forze Armate e le Forze dell'Ordine.
Attualmente, ricopro il ruolo di Dirigente Psicologo della UOC di Psicologia della ASL di Viterbo, dove mi occupo di Psicologia dell'Emergenza, Psicotraumatologia, Formazione Professionale e sono Referente per i Tirocini Post-Laurea e di Specializzazione in Psicoterapia.
La mia candidatura nasce dalla volontà di contribuire ad un cambiamento positivo nella nostra professione. Desidero impegnarmi per tutelare la dignità ed il valore della Psicologia nelle Istituzioni Pubbliche e nelle situazioni di emergenza, in un momento storico in cui la sua importanza viene spesso sottovalutata. In particolare, desidero dedicarmi alla costruzione di una comunità più equa ed inclusiva. Proprio per questo condivido pienamente i valori della Lista Adesso Cultura e Professione e sono convinta che insieme potremo raggiungere risultati importanti per la nostra professione.