Gabriele Lopes

Gabriele Lopes

iscritto nella sezione A dell'Albo dal 11/03/2019 con il n. 24626

Sono Psicologo con una solida esperienza nel campo del lavoro, dello sport e della consulenza organizzativa, con un focus particolare sulla formazione e sullo sviluppo delle risorse umane, sui processi di team building e sulla formazione comportamentale in ambito Safety.

Gestisco processi importanti e delicati, tra cui induction e onboarding, people management e formazione al ruolo (Formazione Formatori, Formazione assessor, Formazione recruiter). Inoltre, sono Assessor per i processi di assessment e uso la metodologia del Development center. Privatamente e per le Agenzie del lavoro svolgo attività di Bilancio di competenze e di orientamento professionale e di carriera per figure junior e senior in cerca di nuova occupazione.

La passione per la Psicologia mi ha portato a ricoprire diversi ruoli, in particolare pochi anni fa sono stato eletto come componente della Consulta Giovani Psicologi del Lazio. Durante questo periodo ho avuto la possibilità di ascoltare le esigenze dei giovani colleghi e trovare risposte contribuendo attivamente alla creazione di progetti innovativi.

Sono una persona curiosa e creativa, con una forte propensione a una costante ricerca di aggiornamento. Credo fermamente nelle possibilità di cambiamento e sono convinto che la Psicologia possa svolgere un ruolo fondamentale nella costruzione di un futuro migliore.
Rispetto alla mia attività professionale, sono attualmente Partner di una Società di Consulenza Aziendale specializzata in Formazione e Sviluppo Organizzativo e Docente a contratto nel Master in HR Management presso la scuola di Alta formazione Giuseppe Moscati e nei corsi di alta formazione presso il Consorzio Humanitas.

Mi candido con la Lista Adesso Cultura e Professione perché condivido i suoi valori di inclusività e rappresentanza. Sono determinato a dare un contributo concreto per valorizzare le aree meno conosciute della nostra professione e promuovere una visione della psicologia che sia al tempo stesso rigorosa e umana.