Claudio Bencivenga
iscritto nella sezione A dell'Albo dal 19/04/1995 con il n. 5939
Sono Claudio Bencivenga Psicologo e Psicoterapeuta. Nutro un profondo interesse per la clinica e la salute mentale degli adolescenti e ho dedicato gran parte del mio impegno professionale alla diffusione sul territorio nazionale del trattamento residenziale delle comunità terapeutiche sostenendo la rilevanza del ruolo dello psicologo all'interno delle équipe.
Nel 2003, ho avuto il privilegio di promuovere la prima struttura terapeutica a carattere comunitario per adolescenti nel Lazio, colmando un vuoto nell'offerta dei servizi territoriali e rispondendo al crescente bisogno di interventi specializzati. Sono convinto che esista un forte legame tra buona clinica e politiche sanitarie efficaci; per questo motivo, ho attivamente partecipato a tavoli di lavoro regionali e nazionali, collaborando con istituzioni come la Regione Lazio e il Garante per l'Infanzia, al fine di sostenere il benessere dei giovani. Ho portato la mia esperienza di Psicologo in audizioni parlamentari e conferenze nazionali sulla salute mentale, impegnandomi a far riconoscere il valore della nostra professione e a sottolineare l’importanza di interventi precoci e integrati.
Sul fronte accademico, in linea con quanto detto, ho insegnato Psicologia nei corsi di laurea 'in programmazione e gestione dei servizi sociali' per oltre 20 anni. Attualmente insegno “Psicologia dei gruppi e delle famiglie”, condividendo la mia passione con gli studenti per questa materia.
La mia esperienza si è estesa anche al campo della Psicologia Giuridica, dove ho collaborato con diversi Tribunali in qualità di Consulente Tecnico d’Ufficio e apportando il mio contributo a dibattiti e confronti su questioni critiche riguardanti la tutela dei minori.
Sul fronte clinico svolgo attività privata e mi occupo di supervisione delle equipe di diverse cooperative del territorio romano.
Sono fermamente convinto che la Psicologia debba essere al servizio della comunità, non solo come strumento di intervento, ma anche come veicolo di cambiamento sociale e culturale. Per questo motivo, ho deciso di candidarmi con la Lista Adesso Cultura e Professione, condividendone appieno i valori e le finalità.