Jessica Burrai

Jessica Burrai

iscritta nella sezione A dell'Albo dal 26/03/2018 con il n. 23715

Sono Psicologa, Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica e Assegnista di Ricerca in Psicologia Generale e Psicologia Giuridica e Forense presso Sapienza Università di Roma. Ho maturato una solida esperienza in ricerca, progettazione, formazione e intervento psicologico, in particolare su Vittimologia, Pronto Soccorso Psicologico, Psicologia dell’Emergenza e temi della privazione di libertà. Ho sviluppato modelli innovativi di intervento attraverso progetti nazionali e internazionali, con collaborazioni con esperti ed esperte. Ho al mio attivo pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Come Coordinatrice operativa del progetto ANIACARES, unico nel suo genere in Italia, guido un’équipe di circa 130 Psicologhe e Psicologi che operano H24 su tutto il territorio nazionale, offrendo supporto psicologico alle vittime di incidenti stradali e ai loro familiari, intervenendo anche in altri casi di traumatizzazione. Ad oggi, sono stati realizzati oltre 3000 interventi, garantendo la qualità grazie a supervisioni costanti, incontri di gruppo e collaborazioni con esperti di fama internazionale, tra cui Roger Solomon.

Collaboro con Istituzioni di rilievo, tra cui Fondazione ANIA, Polizia di Stato, ASL, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Consorzio Universitario Humanitas. Tra i progetti che ho coordinato figurano “Sapienza Cares for the Carers (SC4C)”, per il supporto psicologico al personale sanitario di Sapienza durante la pandemia, e “Angelini4You”, dedicato al benessere psicologico dei dipendenti dell’azienda.

Credo fermamente che il Pronto Soccorso Psicologico debba essere integrato nel Sistema Sanitario Nazionale, con un ruolo strutturato negli ospedali e nei servizi pubblici per garantire supporto tempestivo ai cittadini. La mia esperienza nel coordinare progetti complessi e innovativi, insieme alla capacità di costruire reti solide tra professionisti e istituzioni, mi spinge a candidarmi con la Lista Adesso Cultura e Professione perché ne condivido i valori e gli obiettivi da raggiungere e per mettermi a disposizione della comunità dei Colleghi e delle Colleghe.

Con metodo rigoroso, visione innovativa e attenzione al benessere delle persone, intendo chiedere la vostra fiducia per far crescere la Psicologia come disciplina applicativa, migliorando la qualità dei servizi offerti alla comunità e promuovendo un modello di intervento psicologico integrato che guardi ad obiettivi di eccellenza e inclusività. La figura professionale della/o Psicologa/o deve essere valorizzata nelle diverse competenze ai vari livelli e questo deve costituire un obiettivo da perseguire con costanza e attenzione.