L’avviso di pagamento della quota di iscrizione all’Albo 2024 viene inviato sul finire del mese di febbraio a tutti i professionisti facenti parte dell’Albo alla data del 1° gennaio 2024.
Contestualmente lo stesso avviso è reso disponibile all’interno dell'Area riservata di questo sito web.
La quota di iscrizione all’Albo può essere versata esclusivamente attraverso il Sistema di pagamento PagoPA. L’Ordine degli Psicologi del Lazio rientra infatti tra i soggetti pubblici tenuti per legge ad aderire alla piattaforma PagoPA e a dismettere tutti gli altri sistemi di pagamento in incasso, come il precedente bollettino MAV.
Si tratta di una modalità di pagamento che non complica, ma anzi nasce per semplificare i pagamenti effettuati nei riguardi della Pubblica Amministrazione, rendendoli più sicuri e trasparenti. Tra i principali vantaggi a disposizione, inoltre, vi è un ampliamento delle modalità di pagamento.
È infatti possibile pagare l’avviso PagoPA:
- Online, attraverso la propria Area riservata di questo sito web; oppure cliccando qui e inserendo il codice avviso senza spazi.
- Telematicamente, collegandosi al sito della propria Banca o utilizzando le sue APP ma anche attraverso un qualsiasi Prestatore di Servizi di Pagamento (PSP).
- Attraverso App IO, dopo aver ricevuto la notifica relativa all'emissione dell'avviso PagoPa (la notifica viene inviata esclusivamente agli utenti già registrati su App IO).
- Recandosi fisicamente in Banca, presso gli Uffici Postali, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato ed esibendo l’avviso ricevuto.
Dopo la scadenza del 31 marzo, oltre all’importo della quota di iscrizione è dovuta la maggiorazione di € 15,00 come previsto dal Regolamento per la riscossione dei contributi annuali di iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Per effettuare il pagamento è necessario utilizzare comunque l’avviso di pagamento PagoPA in proprio possesso. Il ricalcolo dell’importo, comprensivo della maggiorazione, avverrà automaticamente all’atto del pagamento.