Cancellazione dall'albo

Modalità e termini per presentare la domanda

Come fare

Per cancellarsi dall’Albo occorre presentare apposita domanda, con marca da bollo da € 16,00, allegando:

  1. copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità;
  2. tesserino d’iscrizione all’Albo o, in caso di smarrimento, mancata ricezione o furto, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47 del Dpr n. 445/2000) compilata sul modello allegato.

La domanda può essere inviata tramite posta tradizionale all’attenzione del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via del Conservatorio 91 – 00186 Roma, oppure presentata di persona durante gli orari di apertura la pubblico.

Il Consiglio dell’Ordine, entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, delibera la cancellazione e nei successivi 20 giorni invia comunicazione all’interessato.

Il modulo di cancellazione è disponibile all'interno dell'Area Riservata del sito dell'Ordine. 

Quota anno 2022

Per non essere tenuti al pagamento della quota di iscrizione all’Albo per l’anno 2022, è necessario richiedere la cancellazione entro il 31 dicembre 2021.

In deroga a tale regola generale, il Regolamento per la riscossione dei contributi annuali di iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio ammette la possibilità di ottenere la cancellazione con efficacia retroattiva al 31 dicembre per chi ne faccia richiesta entro il giorno precedente la prima seduta consiliare dell’anno 2022.

La richiesta di cancellazione dovrà quindi pervenire improrogabilmente entro venerdì 28 gennaio 2022. Non fa fede la data di spedizione.

Decorso tale termine non sarà più possibile ottenere la cancellazione retroattiva e si è dunque soggetti al pagamento della quota anche per il nuovo anno.

Informazioni per i residenti/domiciliati all’estero

Coloro che fossero residenti o domiciliati all’estero e per tale ragione impossibilitati all’acquisto della marca da bollo possono effettuare un bonifico dell’importo di € 16,00 intestato all’Ordine degli Psicologi del Lazio. È possibile ricevere le coordinate bancarie contattando la Tesoreria dell’Ordine per e-mail all’indirizzo urp.tesoreria@ordinepsicologilazio.it.

Domande Frequenti

Sì, l'obbligo di versare la quota d'iscrizione all'Albo si determina al 1° gennaio di ciascun anno. La quota d'iscrizione all'Albo per l'anno in cui la cancellazione è richiesta deve comunque essere versata.

No, l'iscrizione all'Albo non implica l'automatica cancellazione dall'ENPAP. Per informazioni sulla procedura da seguire, occorrerà far riferimento all'Ente di previdenza.

No, il mancato pagamento della quota d’iscrizione all’Albo non determina la cancellazione dall’Albo ma una situazione di morosità, che non solleva dall’obbligo di pagamento e può determinare la sanzione disciplinare della sospensione dall’esercizio della professione se trascorrono due anni dal mancato pagamento.

La normativa non prevede la possibilità di sospendere la propria iscrizione all’Albo, ma l’unica possibilità di richiedere la cancellazione, consigliabile nel caso non si stia esercitando la professione.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Cookie Policy