Cancellazione dall'albo

Modalità e termini per presentare la domanda

Come fare

Per cancellarsi dall’Albo occorre presentare apposita domanda, con marca da bollo da € 16,00, allegando:

  1. copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità;
  2. tesserino d’iscrizione all’Albo o, in caso di smarrimento, mancata ricezione o furto, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47 del Dpr n. 445/2000) compilata sul modello allegato.

La domanda può essere inviata tramite posta tradizionale all’attenzione del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via Ostiense 131/L (Scala B, 6° piano) – 00154 Roma, oppure presentata di persona durante gli orari di apertura la pubblico.

Il Consiglio dell’Ordine, entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, delibera la cancellazione e nei successivi 20 giorni invia comunicazione all’interessato.

Il modulo di cancellazione è disponibile all'interno dell'Area Riservata del sito dell'Ordine. 

Quota anno 2025

Aggiornamento del 17 dicembre 2024

Per non essere tenuti al pagamento della quota di iscrizione all’Albo per l’anno 2025, è necessario presentare domanda di cancellazione dall’Albo entro il 7 gennaio 2025.

Nella seduta consiliare del 16 dicembre 2024, infatti, il Consiglio dell'Ordine ha deliberato di derogare, limitatamente al mese di gennaio 2025, alle disposizioni contenute nell’art. 5 del Regolamento per la riscossione dei contributi annuali iscrizione.

Alla luce di tale deroga, l'Ordine informa che tratterà come cancellazioni retroattive alla data del 31 dicembre 2024 le domande materialmente pervenute all’Ordine entro il 7 gennaio 2025, anziché entro il giorno precedente alla data della prima riunione di Consiglio dell’anno.

Non fa fede la data di spedizione.

Informazioni per i residenti/domiciliati all’estero

Coloro che fossero residenti o domiciliati all’estero e per tale ragione impossibilitati all’acquisto della marca da bollo possono effettuare un bonifico dell’importo di € 16,00 intestato all’Ordine degli Psicologi del Lazio. È possibile ricevere le coordinate bancarie contattando la Tesoreria dell’Ordine per e-mail all’indirizzo urp.tesoreria@ordinepsicologilazio.it.

Chiusura casella PEC

Con la cancellazione dall’Albo l’Ordine pone fine alla fornitura della casella PEC gratuita.

Si raccomanda pertanto a chi presenta domanda di cancellazione dall’Albo di effettuare il salvataggio dei messaggi contenuti al suo interno, tenendo presenti le seguenti tempistiche di disattivazione del servizio.

Entro 30 giorni dalla data di cancellazione dall’Albo (cioè la data dell’accoglimento della domanda da parte del Consiglio dell’Ordine) la casella PEC viene sospesa. Fino a quando la casella PEC è attiva, è possibile accedervi, inviare e ricevere messaggi (tra cui la notifica di cancellazione dall’Albo che l’Ordine invia all’interessato via PEC).

Per 30 giorni a partire dalla data di sospensione, la casella PEC è utilizzabile in sola consultazione: non può quindi essere utilizzata né per inviare, né per ricevere messaggi.

Decorsi 30 giorni dalla data di sospensione dell’account, la casella PEC viene automaticamente chiusa e non è più possibile accedervi, neanche in consultazione.

Domande Frequenti

Sì, l'obbligo di versare la quota d'iscrizione all'Albo si determina al 1° gennaio di ciascun anno. La quota d'iscrizione all'Albo per l'anno in cui la cancellazione è richiesta deve comunque essere versata.

No, l'iscrizione all'Albo non implica l'automatica cancellazione dall'ENPAP. Per informazioni sulla procedura da seguire, occorrerà far riferimento all'Ente di previdenza.

No, il mancato pagamento della quota d’iscrizione all’Albo non determina la cancellazione dall’Albo ma una situazione di morosità, che non solleva dall’obbligo di pagamento e può determinare la sanzione disciplinare della sospensione dall’esercizio della professione se trascorrono due anni dal mancato pagamento.

La normativa non prevede la possibilità di sospendere la propria iscrizione all’Albo, ma l’unica possibilità di richiedere la cancellazione, consigliabile nel caso non si stia esercitando la professione.