Bonus Psiconcologia Regione Lazio

Fino a 1.200 euro in voucher per interventi psicologici in favore di pazienti oncologici e familiari. Stanziati 5 milioni di euro dalla Regione Lazio

Che cos’è il Bonus Psiconcologia

Il Bonus Psiconcologia è  un’importante iniziativa, promossa dalla Regione Lazio, che si rivolge a pazienti adulti con diagnosi oncologica e ai loro familiari, con un'attenzione particolare alle fasce più vulnerabili, come i figli minorenni, con l'obiettivo di agire in ottica preventiva nella gestione delle conseguenze emotive e relazionali, dirette e indirette, legate alla malattia stessa.

La Regione Lazio, con fondi europei, finanzierà gli interventi psicologici erogati da professionisti iscritti alla sezione A dell'Albo degli Psicologi, in favore di pazienti oncologici e familiari/congiunti residenti o domiciliati nella regione da almeno sei mesi e con un ISEE inferiore a 40.000 euro.

A supporto della realizzazione, con DGR 711 del 6 novembre 2023 è stato approvato un Protocollo d’Intesa tra la Regione Lazio e l’Ordine degli Psicologi del Lazio. L’accordo vuole facilitare l’accesso ai servizi psicologici per i pazienti oncologici e le loro famiglie, e prevede uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro, a valere sul PR FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio, Priorità Inclusione sociale, Obiettivo specifico k.

Si tratta di un intervento concreto che valorizza il lavoro psicologico e rafforza il ruolo della comunità professionale di Psicologhe e Psicologi all’interno del sistema di cura, nel quale l'Ordine assume un ruolo centrale  nella pianificazione dell’intervento e nel coordinamento operativo, occupandosi – tra le varie attività – della raccolta delle disponibilità dei professionisti e della gestione dell’incontro tra domanda e offerta di intervento psicologico.

Ammontare dei voucher

L’iniziativa prevede l’emissione di buoni servizio (o voucher) che finanziano, per ciascuna persona ammessa al beneficio, fino a 16 colloqui psicologici o di psicoterapia, dal costo singolo di € 75,00. Il valore complessivo del voucher può pertanto arrivare a € 1.200 (€ 75,00 x 16) per persona

Tale importo è da considerarsi omnicomprensivo di ogni voce di costo sostenuta per l’erogazione della prestazione (marca da bollo, contributi previdenziali, spese vive, ecc.) e verrà corrisposto ai professionisti direttamente dall’Ordine, previa presentazione di apposita documentazione. In caso di necessità, valutata dalla struttura sanitaria che ha in carico il paziente, sarà possibile richiedere un nuovo ciclo di incontri. Pertanto il totale degli incontri potrà arrivare fino a un massimo di 32 per persona.

Requisiti dei professionisti e modalità di adesione

Per poter aderire all’iniziativa Psicologhe e Psicologi devono:

  1. Essere in possesso di regolare iscrizione alla sezione A dell’albo degli Psicologi del Lazio;
  2. Essere in possesso di partita iva (codice ateco 86.90.30 o 86.93.00);
  3. Dichiarare sotto la propria responsabilità di essere in possesso di consistente e specifica esperienza professionale maturata nell’ambito della psiconcologia (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: esperienza clinica, supervisione, tirocinio professionale, ecc.) e di adeguata formazione (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: dottorato, specializzazione, master, corsi di perfezionamento, ecc.) nel settore della psiconcologia nonché di adeguato livello di preparazione e di aggiornamento professionale come richiesto dall’articolo 5 del Codice deontologico degli Psicologi italiani.* 
  4. Dichiarare sotto la propria responsabilità, in osservanza dello stesso articolo 5 del Codice deontologico degli Psicologi italiani, di impegnarsi a riconoscere i limiti della propria competenza e a utilizzare pertanto soltanto strumenti teorico-pratici per i quali è stata acquisita adeguata competenza e, ove necessario, formale autorizzazione;
  5. Dichiarare sotto la propria responsabilità di poter garantire la prestazione professionale sia tramite setting in presenza, presso lo studio, presso la residenza/domicilio del beneficiario della prestazione o presso la struttura di ricovero del beneficiario stesso, che in modalità telematica, in caso di difficoltà funzionali, o di spostamento da parte dell'utenza;
  6. Dichiarare di impegnarsi a non richiedere ulteriori contributi economici nel corso della erogazione delle prestazioni previste dal voucher;
  7. Dichiarare di accettare e ritenere congruo il compenso orario previsto, pari a € 75,00 omnicomprensivo;
  8. Dichiarare di aver visualizzato il video di presentazione dell’iniziativa da parte della Presidente dell’Ordine.

Con l’adesione all’iniziativa, inoltre, il professionista si impegna a partecipare alle azioni di monitoraggio previste nell’ambito del progetto.

*Attenzione! L'esperienza e la formazione in ambito psiconcologico devono essere descritte in modo chiaro, dettagliato e verificabile all’interno del curriculum vitae. L’Ordine si riserva la facoltà di effettuare controlli e verifiche sulla documentazione presentata. Eventuali dichiarazioni mendaci o non corrispondenti al vero potranno comportare l’esclusione dall'iniziativa e/o ulteriori provvedimenti.

L’adesione all’iniziativa sarà consentita fino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Per aderire all’iniziativa, le Psicologhe e gli Psicologi devono:

  • accedere tramite SpID o CIE alla propria Area riservata sul sito web istituzionale dell’Ordine;
  • selezionare dal proprio menu personale la voce “Bonus Psiconcologia” e compilare il form di adesione fornendo le dichiarazioni necessarie.

Tutte le dichiarazioni rese si intendono fornite con valore di autocertificazione, ai sensi e per gli effetti del Dpr n. 445/2000.

Non sono ammesse altre modalità di adesione.

Destinatari degli interventi

Destinatarie della misura regionale sono le persone con certificazione medica attestante una patologia oncologica, in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza o domicilio nel Lazio da almeno 6 mesi;
  • ISEE in corso di validità inferiore a 40.000,00 euro.

Le domande di ammissione al beneficio verranno vagliate dall’Ordine degli Psicologi del Lazio.

La misura verrà attivata sul codice fiscale del paziente oncologico e potrà riguardare anche eventuali familiari o congiunti bisognosi di un intervento psicologico o di psicoterapia.

Incontro tra paziente e professionista

I beneficiari del Bonus Psiconcologia sceglieranno autonomamente il professionista a cui affidare l’esecuzione degli interventi, tra le Psicologhe e gli Psicologi che hanno aderito all’iniziativa. 

Per i pazienti è disponibile il portale dedicato Psiconcologia.lazio.it, attivo dal 17 dicembre 2025. Accedendo alla propria Area riservata su tale sito, le persone interessate potranno  gestire in autonomia l’intero percorso (invio della richiesta di ammissione al beneficio, consultazione dello stato di avanzamento, scelta del professionista, richiesta di presa in carico, eventuale revoca e chiusura del percorso).

Le Psicologhe e gli Psicologi, invece, non dovranno utilizzare il sito web dedicato ai pazienti, ma opereranno esclusivamente tramite la propria Area riservata sul sito web dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Tale Area Riservata permetterà di accettare o rifiutare le richieste ricevute, caricare la documentazione relativa al percorso e inviare le richieste di liquidazione.

Come per ogni altro intervento, il rapporto con le persone assistite sarà gestito nel pieno rispetto della deontologia professionale, compresi il Consenso informato al trattamento sanitario e il consenso al trattamento dei dati personali (si veda il modello allegato).

Gli incontri potranno svolgersi sia in presenza, presso lo studio del professionista o al domicilio del paziente, sia in modalità telematica.

Come funziona l'iniziativa nel dettaglio

1. Registrazione professionista

Il professionista effettua l’accesso tramite Spid/CIE all’Area riservata del sito web istituzionale dell’Ordine. In questa occasione inserisce o aggiorna i suoi dati di contatto (e-mail, cellulare).

2. Adesione del professionista

Attraverso l’Area riservata, il professionista aderisce al progetto, allegando il proprio Curriculum Vitae professionale (che dovrà riportare in modo chiaro e dettagliato l’esperienza e la formazione in ambito psiconcologico), e autorizzando la pubblicazione del CV sull’Elenco online. 

3. Registrazione dei cittadini

Il paziente oncologico (l’utente) o la persona delegata (es. familiare, congiunto, etc.) effettua l’accesso tramite Spid/CIE all’Area riservata del portale dedicato. In questa occasione inserisce o aggiorna i suoi dati di contatto (e-mail, nr. cellulare).

4.  Istanza di ammissione da parte dei cittadini

Attraverso l’Area riservata:

  • l’utente presenta istanza di ammissione al beneficio e:
    • allega un’attestazione relativa alla patologia oncologica (Certificato di esenzione per patologia oncologica – Codice 048 rilasciato dalla ASL in corso di validità);
    • autocertifica il possesso dei requisiti (ISEE, residenza o domicilio nel Lazio da almeno 6 mesi).
  • in alternativa, la persona delegata presenta istanza di ammissione al beneficio, inserendo i dati del paziente oncologico e:
    • allega un’attestazione relativa alla patologia oncologica (Certificato di esenzione per patologia oncologica – Codice 048 rilasciato dalla ASL in corso di validità);
    • indica il possesso dei requisiti (ISEE, residenza o domicilio nel Lazio da almeno 6 mesi) del paziente oncologico
    • allega delega allo svolgimento delle operazioni sul portale, completa di autocertificazione sul possesso dei requisiti necessari e copia del documento di identità del delegante. 

A seguito della presentazione dell’istanza, il richiedente ottiene una ricevuta dell’invio. Con l’invio della domanda avviene la prenotazione del corrispettivo di 16 colloqui psicologici o di psicoterapia (€ 75,00 x 16 = € 1.200,00).

5. Approvazione ed emissione voucher

La domanda di ammissione viene ricevuta dall’Ordine, che avvia i controlli sulla correttezza dei dati e dei relativi allegati. All’esito di questa operazione, entro 30 giorni, la domanda potrà essere accolta o rigettata con una motivazione. L’utente riceve una email.

  • In caso di accoglimento della domanda, viene generato un voucher (nome paziente, codice identificativo, numero sedute disponibili) e vengono abilitate nuove funzionalità in Area riservata per l’attivazione del ciclo di incontri.
  • In caso di rigetto, l’utente ha la possibilità di presentare una nuova domanda, ove i fondi non fossero già esauriti.
6. Scelta della Psicologa o dello Psicologo

Tra le nuove funzionalità, viene abilitata oltre alla semplice consultazione dell’elenco dei professionisti, anche la funzione di scelta della psicologa o dello psicologo. Entro 10 giorni, l’utente designa il professionista (tra quelli che hanno aderito all’iniziativa) e Invia una Richiesta di presa in carico. In questa fase le parti (utente e psicologo) potranno visualizzare i rispettivi dati di contatto (numero cellulare e/o indirizzo e-mail). Nel caso di mancata scelta della Psicologa o dello Psicologo da parte dell’utente entro 10 giorni, il voucher viene annullato e il corrispettivo rientra nella disponibilità del fondo. Una notifica via email  ricorda all’utente il termine di scadenza per concludere la procedura.

7. Accettazione da parte dello psicologo. 

La Psicologa o lo Psicologo designato dall’utente riceve la richiesta, con l’invito ad accettare o rifiutare, entro 10 giorni, attraverso l’Area riservata in uso ai professionisti.

  • In caso di rifiuto, l’utente può designare un altro professionista (ripercorrendo la procedura al punto 6);
  • In caso di accettazione, il percorso può avere inizio. Resta salva la possibilità per l’utente e per lo psicologo di interrompere il percorso prima dell’esaurimento delle sedute. Nel caso di interruzione, l’utente può utilizzare le sedute residue previste dal voucher con un’altra psicologa o un altro psicologo, previa nuova designazione (punto 6).
8.  Svolgimento degli incontri

Il professionista e l’utente concordano l’avvio e le date degli incontri. Volta per volta il professionista attraverso la sua Area riservata compila un calendario degli incontri, che diventa disponibile anche all’interno dell’Area riservata del paziente. Gli incontri possono svolgersi in presenza o, in caso di particolari esigenze dell’utenza, in modalità telematica. Al termine di ogni incontro, il paziente, attraverso la sua Area riservata, conferma l’effettivo svolgimento della seduta (funzione “Conferma svolgimento”). Nel caso in cui non fosse possibile farlo in autonomia, il professionista dovrà caricare per ciascun incontro una attestazione controfirmata dall’utente relativa all’effettivo svolgimento dello stesso (Allegato 2), avendo cura di acquisire volta per volta l'attestazione di regolare svolgimento. Il percorso deve concludersi entro 180 giorni dalla data di accettazione da parte dello psicologo. 

9. Richiesta di liquidazione

A conclusione dei 16 incontri previsti o, in alternativa, quando siano stati svolti almeno 4 incontri, il professionista presenta all’Ordine la richiesta di liquidazione delle prestazioni. Per concludere correttamente l’operazione, il professionista deve emettere il documento fiscale nei riguardi dell’Ordine, nel formato FatturaPA, secondo le indicazioni fornite. L’Ordine procederà alla liquidazione dei compensi a 30 giorni dalla data di presentazione della richiesta di liquidazione.