Riconoscere, identificare ed indirizzare precocemente la persona con D.N.A. è, come da sempre riconosciuto, un fattore prognostico positivo rispetto all’evoluzione del disturbo poiché l’accesso tardivo alle strutture specialistiche o alle cure adeguate aumenta il rischio, soprattutto in età evolutiva, di cronicizzazione del disturbo, diventando parte integrante del processo identitario dellə ragazzə.
Il progetto F.A.R.O. - FORMARE in tema di Disturbi ALIMENTARI e creare una RETE di ORIENTAMENTO e prevenzione, risultato del lavoro sinergico di ben tre Gruppi di Lavoro dell’Ordine psicologi del Lazio, “Psicologia e Alimentazione”, “Psicologia dello Sport e dell’Esercizio Fisico” e “Scuola e Psicologia”, nasce con l’obiettivo di creare una rete di aiuto e sostegno proprio nei contesti nei quali quotidianamente si incontrano lə adolescenti: la scuola e i centri sportivi.
Una rete per sostenere, per “aiutare ad aiutare” chi è in prima linea in questi contesti: docenti, dirigenti, psicologi scolastici e operatori sportivi.
Una help-guide che vuole fornire utili indicazioni a tutti coloro che sono coinvolti nella presa in carico dellə adolescenti per promuovere integrazione multiprofessionale e multilivello, grazie anche alle informazioni e confronto con professionistə che operano nella rete dei Servizi dedicati al trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione nel Lazio.
Una help-guide di buone prassi per aiutare ad acquisire conoscenze e competenze, uno strumento concreto per rispondere a domande concrete: cosa dire, cosa fare, come intervenire, a chi rivolgersi? Sono solo alcune delle domande più frequenti a cui è importante dare le giuste risposte.
L’incontro è stato l’evento conclusivo di una serie di iniziative sul territorio laziale volte a promuovere il progetto sia tra gli interlocutori istituzionali che tra i colleghə della rete dei Servizi per il trattamento dei Disturbi Alimentari in infanzia e età adulta del Lazio che vogliano utilizzare F.A.R.O. come strumento operativo all’interno delle proprie progettualità e della loro rete di intervento.