Con Delibera n. 2 dell’8 novembre 2023, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) ha introdotto alcune importanti novità in materia di obbligo formativo ECM.
La CNFC ha stabilito che per il triennio 2023-2025 il fabbisogno formativo ECM è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni già assunte in materie di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.
Anche per il triennio in corso si applicano le riduzioni già previste per i trienni precedenti, ovvero:
-
la riduzione dell’obbligo formativo di 30 crediti per la presentazione del Dossier formativo (Delibera CNFC del 23 settembre 2021) ;
-
la riduzione dell’obbligo formativo prevista dal Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario (par. 1.1, punti 1 e 2) cioè:
-
riduzione di 30 crediti per i professionisti sanitari che nel precedente triennio hanno maturato un numero di crediti compreso tra 121 e 150;
-
riduzione di 15 crediti per i professionisti sanitari che nel precedente triennio hanno maturato un numero di crediti compreso tra 80 e 120.
La CNFC ha inoltre stabilito che è consentito acquisire crediti formativi per sanare un eventuale debito del triennio formativo 2020-2022 fino al 31 dicembre 2023, ma esclusivamente con la frequenza di corsi con “data di fine evento” al 31 dicembre 2023. Ciò significa che per sanare un eventuale debito del triennio 2020-2022 non è sufficiente concludere un corso ECM entro il 31 dicembre 2023, ma è necessario altresì che la data di fine corso non sia successiva a tale data.
Lo spostamento dei crediti per sanare la posizione debitoria del triennio precedente è consentita fino al 30 giugno 2024.
A tal riguardo, si precisa che per poter spostare i crediti dal triennio attuale a quello precedente è necessario utilizzare l’apposita funzione presente sul portale CoGeAPS (Spostamento crediti).
Tale operazione è consentita soltanto quando i crediti ECM risultano effettivamente trasmessi al CoGeAPS dai Provider organizzatori dei corsi: di norma tale trasmissione avviene entro 90 giorni dalla data di fine evento, a prescindere da quando il professionista ha concluso il corso di formazione. Per tale ragione, per visualizzare i crediti nel proprio profilo CoGeAPS, potrebbe essere necessario attendere 90 giorni a partire dalla data fine del corso e non da quella in cui la frequenza si è conclusa. Ad esempio, se la data di fine evento è 31/12/2023, l’erogatore avrà la possibilità di trasmettere al CoGeAPS i dati dei partecipanti entro la fine di marzo 2024, senza che da ciò derivi alcuna conseguenza negativa per il partecipante.
Nel caso in cui, nonostante siano passati 90 giorni dalla data di fine evento, il professionista si accorgesse della mancata trasmissione dei dati, ha la possibilità di segnalare l’evenienza al CoGeAPS, utilizzando l’apposita funzione Crediti mancanti sul portale del Consorzio.
Sull'argomento:
Vai alla sezione dedicata per consultare tutti i contenuti informativi in materia di ECM