Identità e varianze di genere in età evolutiva

Percorso formativo e di aggiornamento

Il percorso formativo e di aggiornamento “Identità e varianze di genere in età evolutiva” presentato nel corso dell'evento del 20 febbraio si inserisce nell’ambito di un progetto più ampio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio che ha promosso la costituzione di un tavolo tecnico e la firma di un Protocollo di Intesa che vede impegnate istituzioni, società scientifiche, enti del terzo settore e servizi specializzati.

L’obiettivo è di rafforzare conoscenze e competenze nella presa in carico delle persone transgender in età evolutiva e delle loro famiglie per migliorare i sistemi di ascolto, accoglienza e intervento psico-sociale, socio-sanitario e giuridico, ridurre i rischi di stigmatizzazione e prevenire il possibile disagio psicologico derivante da risposte inadeguate. 

Il percorso si articola in 5 moduli, erogati in modalità mista (in presenza e/o webinar), con una proposta che integra momenti interprofessionali e moduli dedicati alla professionalità psicologica, promuovendo un raccordo tra sapere, saper fare e saper essere. I Moduli I e V saranno aperti a tutti, mentre i Moduli II, III e IV saranno riservati esclusivamente alle iscritte e agli iscritti all’Ordine. Saranno approfonditi aspetti descrittivi e valutativi delle identità e varianze di genere, le traiettorie del disagio in età evolutiva, la cornice giuridica di riferimento, la presa in carico clinica e psico-sociale, il lavoro con le famiglie, i rischi di stigmatizzazione e la conoscenza della rete dei servizi.

Non è obbligatoria la partecipazione all’intero percorso: sarà possibile iscriversi anche ai singoli moduli:

  • a coloro che parteciperanno a tutti i moduli per almeno il 70% della loro durata sarà rilasciato un attestato relativo all’intero percorso formativo;
  • a chi parteciperà ai singoli moduli, per almeno il 70% della durata di ciascuno, riceverà un attestato di partecipazione riferito al modulo frequentato.
I Modulo
12 marzo 2026 - in remoto e aperto a tutti | ore 15:00 - 18:00
Intervengono: Dott. Luigi Tarani (SIP Lazio), Maria Teresa Fonte (FIMP) e dott.ssa Morena Tafuro (SINPIA Lazio)
 
II Modulo
24 marzo 2026 - in modalità mista e riservata ai solo iscritti/e all'Ordine |ore 10:00-13.00
Interviene: prof. Roberto Baiocco (Sapienza Università di Roma)
 
 
III Modulo
13 aprile 2026 - in modalità mista e riservata | ore10:00-13.00

Interviene: dott.ssa Maddalena Mosconi (SAIFIP)
 
 
IV Modulo
20 aprile 2026 - in modalità mista e riservata | ore 10:00-13:00

Interviene: dott. Luca Chianura (SAIFIP)
 
 
V Modulo
4 maggio 2026 - in remoto e aperto a tutti e a tutte | ore 15:00-18.00

Intervengono: avv. Chiara Merlo (CMFR) e dott.ssa Paola Biondi (Ordine Psicologi Lazio)