Posta Elettronica Certificata

Come attivare la casella PEC e come consultarla

Come consultare la casella Pec dell’Ordine

È possibile consultare la casella Pec fornita dall’Ordine accedendo alla pagina https://webmail.psypec.it e inserendo negli appositi campi l’indirizzo PEC per esteso e la password ricevuta.

Consulta la casella Reset password Non ricordi il tuo indirizzo pec?

La Posta Elettronica Certificata (Pec) è uno strumento di comunicazione che permette di assegnare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale riconosciuto a una comunicazione inviata mediante raccomandata A/R. Il funzionamento di una casella Pec è del tutto analogo a quello di una normale casella di posta elettronica. La Pec è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti in un Albo, a prescindere dal concreto svolgimento dell’attività o dal contesto di esercizio della professione.

Di recente su questo tema è intervenuto il Decreto Semplificazioni (Decreto-legge n. 76/2020), introducendo l’obbligo per gli Ordini professionali di sospendere dall’esercizio della professione gli iscritti all’Albo che, invitati a dotarsi di una casella PEC, non lo abbiano ancora fatto.

L’Ordine ricorda che ormai da anni è possibile attivare gratuitamente una casella PEC, in maniera completamente gratuita, usufruendo della convenzione stipulata con il gestore certificato Aruba PEC. Per farlo è necessario seguire la procedura descritta nel paragrafo successivo. L’indirizzo della casella PEC attivata in convenzione confluirà automaticamente nell’archivio informatico dell’Ordine e non sarà necessario alcun ulteriore adempimento.

Se invece si attiva una casella PEC rivolgendosi autonomamente a uno dei vari gestori certificati, occorrerà darne comunicazione all’Ordine, scrivendo dalla propria casella PEC all’indirizzo albo.lazio@psypec.it allegando copia del proprio documento di identità.

È possibile attivare la casella Pec fornita gratuitamente dall’Ordine, seguendo la procedura di seguito riportata.

1.Collegati al sito web del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (www.psy.it)

2. Clicca sulla voce Area riservata.

3. Nel caso di precedente registrazione, passa al punto 4. Se non hai mai effettuato la registrazione prima, clicca su Registrazione Psicologi, inserisci i dati richiesti e clicca su Registra: in tal modo riceverai un’e-mail contente la password provvisoria per effettuare il login.

Se non ricordi la data della tua iscrizione all’Ordine del Lazio consulta l’Albo on line.
L’Area riservata del Cnop e quella dell’Ordine degli Psicologi del Lazio sono ospitate su due siti web diversi. Pertanto, non è possibile accedere all’Area riservata del Cnop con le stesse credenziali con cui si accede all’Area riservata dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

4. Effettua il login inserendo negli appositi campi il tuo indirizzo e-mail e la password provvisoria ricevuta. In seguito, modifica la password.

5. Seleziona la voce PEC.

6. Scegli l’indirizzo Pec tra le otto alternative proposte e clicca su Crea la mia casella Pec con l’indirizzo che ho scelto. La casella PEC sarà attiva entro 24 ore dalla conclusione della procedura.

7. Decorso tale termine, accedi nuovamente all’Area riservata del Cnop per visualizzare la password assegnata.

Domande Frequenti

Sì, l'obbligo di dotarsi di una casella PEC vale per tutti gli iscritti all'Albo, a prescindere dallo svolgimento della professione o dal contesto. Di recente su questo tema è intervenuto il Decreto Semplificazioni (Decreto-legge n. 76/2020), introducendo l’obbligo per gli Ordini professionali di sospendere dall’esercizio della professione gli iscritti all’Albo che, invitati a dotarsi di una casella PEC, non lo abbiano ancora fatto.
 

Sì, la normativa non prevede alcun divieto. È tuttavia necessario comunicare all'Ordine un solo indirizzo PEC.

L’Area riservata del CNOP e quella dell’Ordine del Lazio sono ospitate su due siti web diversi.

Ne consegue che non è possibile accedere all’Area riservata del sito www.psy.it con le stesse credenziali usate per accedere al sito www.ordinepsicologilazio.it. Se non è stata effettuta prima la registrazione, sarà necessario farlo cliccando su Registrazione psicologi e inserendo i propri dati.

È possibile modificare la password accedendo alla pagina https://gestionemail.pec.it e cliccando su Cambio password.
 

Sì, gli iscritti all’Albo già titolari della PEC gratuita possono richiedere l’ampliamento di spazio della propria casella (1 GB), al costo agevolato di euro 3,00 l’anno + Iva o il servizio di conservazione sostitutiva dei messaggi (1 GB), al costo agevolato di 4,00 euro l’anno + Iva. Per attivare i servizi aggiuntivi è necessario:
accedere all’Area clienti di Aruba collegandosi alla pagina https://areaclienti.arubapec.it e inserire:user: l’indirizzo della casella PEC per estesopassword: la password della casella PECcliccare su “Lista caselle PEC” e selezionare la propria casella;cliccare su “Nuovo servizio aggiuntivo” e scegliere il tipo di servizio;acquistare il credito per il pagamento del servizio aggiuntivo.

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