Posta Elettronica Certificata

Come attivare la casella PEC e come consultarla

Variazione gestore caselle PEC

A partire dal 25 novembre 2022 la gestione delle caselle PEC con estensione @psypec.it è stata trasferita al alla società Namirial SpA. Clicca qui per saperne di più.

Come consultare la casella Pec dell’Ordine

È possibile consultare la casella Pec fornita dall’Ordine (gestore Namirial) accedendo alla pagina https://psypec.webmailpec.it e inserendo negli appositi campi l’indirizzo PEC per esteso e la relativa password.

Consulta la casella Reset password Non ricordi il tuo indirizzo pec?

Attenzione! Per effetto della migrazione delle caselle PSYPEC al nuovo gestore Namirial SpA, le caselle PEC precedentemente fornite con Aruba non ricevono e non inviano più posta a partire dal 26 novembre 2022. Fino al 25 febbraio 2023, tuttavia, è ancora possibile accedere alla casella PEC di Aruba per consultare il contenuto della casella disponibile alla data del 25 novembre 2022.

Per consultare la casella PEC di Aruba dismessa clicca qui.

Cos'è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (Pec) è uno strumento di comunicazione che permette di assegnare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale riconosciuto a una comunicazione inviata mediante raccomandata A/R. Il funzionamento di una casella Pec è del tutto analogo a quello di una normale casella di posta elettronica. La Pec è obbligatoria per tutti i professionisti iscritti in un Albo, a prescindere dal concreto svolgimento dell’attività o dal contesto di esercizio della professione.

Di recente su questo tema è intervenuto il Decreto Semplificazioni (Decreto-legge n. 76/2020), introducendo l’obbligo per gli Ordini professionali di sospendere dall’esercizio della professione gli iscritti all’Albo che, invitati a dotarsi di una casella PEC, non lo abbiano ancora fatto.

L’Ordine ricorda che ormai da anni è possibile attivare gratuitamente una casella PEC, in maniera completamente gratuita, usufruendo della convenzione stipulata con il gestore certificato Aruba PEC. Per farlo è necessario seguire la procedura descritta nel paragrafo successivo. L’indirizzo della casella PEC attivata in convenzione confluirà automaticamente nell’archivio informatico dell’Ordine e non sarà necessario alcun ulteriore adempimento.

Se invece si attiva una casella PEC rivolgendosi autonomamente a uno dei vari gestori certificati, occorrerà darne comunicazione all’Ordine, scrivendo dalla propria casella PEC all’indirizzo albo.lazio@psypec.it allegando copia del proprio documento di identità.

Come attivare la casella Pec dell’Ordine

È possibile attivare la casella Pec fornita gratuitamente dall’Ordine, attraverso l'Area riservata del sito web del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, previa registrazione, seguendo la guida disponibile in allegato.

L’Area riservata del Cnop e quella dell’Ordine degli Psicologi del Lazio sono ospitate su due siti web diversi. Pertanto, non è possibile accedere all’Area riservata del Cnop con le stesse credenziali con cui si accede all’Area riservata dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Domande Frequenti

Sì, l'obbligo di dotarsi di una casella PEC vale per tutti gli iscritti all'Albo, a prescindere dallo svolgimento della professione o dal contesto. Di recente su questo tema è intervenuto il Decreto Semplificazioni (Decreto-legge n. 76/2020), introducendo l’obbligo per gli Ordini professionali di sospendere dall’esercizio della professione gli iscritti all’Albo che, invitati a dotarsi di una casella PEC, non lo abbiano ancora fatto.
 

Sì, la normativa non prevede alcun divieto. È tuttavia necessario comunicare all'Ordine un solo indirizzo PEC.

L’Area riservata del CNOP e quella dell’Ordine del Lazio sono ospitate su due siti web diversi.

Ne consegue che non è possibile accedere all’Area riservata del sito www.psy.it con le stesse credenziali usate per accedere al sito www.ordinepsicologilazio.it. Per assistenza relativa all'accesso all'Area Riservata del CNOP, è possibile contattare le segreteria del Consiglio Nazionale ai seguenti recapiti:

Tel. 0644292351
Email: info@psy.it

Nel caso in cui si conoscesse la password in uso, è possibile modificare la password accedendo al pannello di gestione della propria casella PEC https://psypec.webmailpec.it.

Se non si conoscesse la password, è possibile procedere con il reset, seguendo l'apposita procedura che può essere avviata cliccando sulla voce Hai dimenticato la password? nella schermata di accesso alla propria casella. https://psypec.webmailpec.it/

Sì, gli iscritti all’Albo già titolari della PEC gratuita possono richiedere l’ampliamento di spazio della propria casella (1 GB) rivolgendosi al gestore certificato Namirial SpA.

Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Cookie Policy