Benessere Organizzativo

Ambiti applicativi, fattori e dimensioni emergenti

Il tema del Benessere Organizzativo sta diventando la cartina di tornasole per comprendere se un’organizzazione privata o pubblica stia procedendo verso lo sviluppo e la creazione di nuovo valore oppure inizi a presentare sintomi di un processo di decadenza.

I contenuti trattati, di rilevanza per gli psicologi che operano nell'ambito della psicologia del lavoro e per i decisori aziendali, rappresentano un approfondimento aggiornato delle conoscenze scientifiche e professionali sul tema, ma anche un segnale forte e maturo di come la Psicologia del Lavoro stia ridefinendo il proprio ruolo nel sistema delle organizzazioni contemporanee coerentemente con la centralità di aspetti emergenti quali l’ESG, la salute mentale, le transizioni tecnologiche e i rischi psicosociali.

Qui è possibile visionare il Documento che verrà presentato nel corso dell'evento.

Protagonisti

  • Francesco Avallone

    Già prorettore vicario di Sapienza Università di Roma, è autore o curatore di circa 130 pubblicazioni. Attualmente insegna, presso l'Università Unitelma Sapienza di Roma, Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

  • Angelo Salvi

    Psicologo che opera nell'ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Socio fondatore dello Studio Aliante. Dal 1999 opera nel campo della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, principalmente sul Project Management, la Consulenza individuale e la Gestione di Team Work. Docente a contratto presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell‘Educazione AUXILIUM, dell’Università Europea e dell’Università Pontificia Salesiana, sedi di Roma. Componente del Gruppo di Lavoro "Benessere Organizzativo" dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Giuliano Caggiano

    Psicologo che opera nell'ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni e psicoterapeuta. Presidente, founder e partner di InContatto, Master in Business Administration (MBA). Da più di vent’anni sviluppa programmi di leadership, benessere organizzativo e change management per aziende e istituzioni, integrando pratiche esperienziali (VR, mindfulness, coaching) ed evidenze scientifiche per la prevenzione dei rischi psicosociali e la promozione della sicurezza psicologica. Componente del Gruppo di Lavoro "Benessere Organizzativo" dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Franco Amore

    Psicologo psicoterapeuta, dal 1986 si occupa dei temi della Psicologia del lavoro inerenti all’idoneità psicologica nei compiti di sicurezza, successivamente alla valutazione dei rischi psicosociali e del benessere organizzativo, per i quali ha pubblicato alcuni lavori. Consulente, già professional senior, per la Direzione Sanità di RFI. Socio SIPLO. Componente Gdl Sorveglianza sanitaria CIIP. Coordinatore del Gruppo di Lavoro "Benessere Organizzativo" dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Barbara Gasparella

    Psicologa psicoterapeuta. Consulente psicologa in ambito dei trasporti - Direzione Sanità Rete Ferroviaria Italiana. Socio SIPLO. Socio SIF Società Italiana Psicoterapia Funzionale. Già referente Gruppo Tematico "Psicologia dell'Aviazione" OPL. Già componente del Tavolo Tecnico di Psicologia dell'Aviazione del CNOP, autrice di pubblicazioni sul tema. Componente del Gruppo di Lavoro "Benessere Organizzativo" dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Debora Penco

    Psicologa che opera nell'ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, 30 anni di esperienza come consulente d’organizzazione in ambito formazione e analisi organizzativa. Da 17 anni coordinatore di oltre 80 progetti di valutazione rischio stress lavoro correlato per aziende piccole, medie e grandi sia pubbliche che private, con diverse modalità di raccolta dati: interviste, questionari e focus group. Coordina e gestisce in prima persona lo sportello di ascolto e l’intervento post trauma per aziende clienti, relatrice a convegni e pubblicazione di numerosi articoli sui temi della Safety. Componente del Gruppo di Lavoro "Benessere Organizzativo" dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Marco Cristian Vitiello

    Psicologo che opera nell'ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni, Consigliere dell'Ordine Psicologi del Lazio e Coordinatore della Commissione Università e Formazione, professore a contratto presso LUMSA, Università Sapienza e Università Mercatorum, Consulente in organizzazione e formazione del personale, gestione HR e benessere lavorativo. Consulente privato per disagio lavorativo, salute e benessere sul lavoro e riqualificazione professionale. Autore di testi per Key Editore e Springer Healthcare Education sui temi inerenti il benessere lavorativo, lo stress e i rischi psicosociali.

Informazioni

  • L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.

Prenotazione

Ordine degli Psicologi del Lazio Via Ostiense 131/L