l ruolo dell’alimentazione appare essere sempre più centrale nella prevenzione e nella cura di alcune patologie, in particolar modo nelle patologie di natura cronica. Molte patologie che sono legate prevalentemente a stili di vita disfunzionali, come le malattie cardiovascolari, il diabete, alcuni tipi di tumore, l’obesità e il sovrappeso, includono una serie di fattori di rischio, che comprendono un’alimentazione poco salutare e non equilibrata, e rappresentano un rischio per la salute dell’uomo e un enorme costo socioeconomico per la collettività.
In alcuni casi, quindi, è necessario prescrivere un regime alimentare adeguato al proprio stato di salute, ma molto spesso i professionisti sanitari si confrontano con la difficoltà del paziente a seguire la dieta indicata. Le ragioni possono essere di natura emotiva, personologica, ma anche relazionali e culturali.
Lo psicologo in questo ambito ha il ruolo di portare avanti insieme al paziente un percorso di consapevolezza e psicoeducazione, per esempio valutando quale funzione svolge il cibo per quel paziente e come gestisce la fame emotiva. Inoltre, lo psicologo deve occuparsi di fornire al paziente tecniche e strategie che sostengano la persona a raggiungere l’obiettivo e a ritrovare il benessere psico-fisico.
Il webinar ha avuto come obiettivo quello di evidenziare le problematiche relative all’adesione al regime alimentare e le tecniche e le strategie da adottare con il paziente per aumentare la compliance alla dieta.