Chirurgia bariatrica: ruolo dello psicologo nel supporto del paziente bariatrico

Video protetto

Chirurgia bariatrica

Il ruolo dello psicologo nel supporto del paziente bariatrico

L’obesità continua ad essere un importante problema di salute nel mondo e la chirurgia bariatrica è ormai il metodo che viene considerato più efficace e risolutivo attraverso il quale il paziente obeso riesce a perdere peso.

La chirurgia bariatrica è una procedura medica che viene utilizzata come intervento per la perdita di peso nel momento in cui dieta ed esercizio fisico non sono sufficienti. Per quanto sia evidente un aumento di interventi bariatrici, allo stesso tempo, è sempre più riconosciuto che l’intervento chirurgico può essere solo una parte di un piano generale per la perdita di peso e che ha bisogno di essere inserito in una cornice che preveda anche il supporto di fattori psicologici e sociali, nonché lo stesso fattore fisico.
Diversi studi hanno identificato che il supporto pre e post-chirurgico è una parte importante della perdita di peso e della gestione del peso dopo l’intervento, è stato anche identificato che fino all’80% dei pazienti sottoposti alla chirurgia non frequentano consulenza post-chirurgica.

Il webinar offerto dal Gruppo di Lavoro Psicologia e Alimentazione è voluto essere uno spunto per pensare a come il ruolo terapeutico possa essere meglio integrato nel team che si occupa di pazienti bariatrici. Dare uno sguardo alle aspettative che un paziente bariatrico possa presentare e quali possono essere gli ostacoli che ci possono essere nell’arrivare ad un outcome di successo.

Allegati