Il lavoro negli Ambiti Territoriali Sociali

Una bussola per orientarsi tra normative, lavoro in équipe e opportunità nei contesti del welfare territoriale

Il webinar ha offerto una panoramica chiara e concreta del lavoro dello psicologo all’interno dei servizi socio-assistenziali pubblici, con un focus sugli Ambiti Territoriali Sociali previsti dalla Legge 328/2000.

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione ai lavori della Dott.ssa Paola Medde, è stato tracciato un quadro normativo e istituzionale attuale, anche alla luce del Piano Sociale Nazionale e dei LEPS, grazie all’intervento del Dott. Federico Conte, che ha illustrato la cornice normativa e di contesto, fornendo riferimenti utili alla comprensione del ruolo degli psicologi nel sistema di welfare territoriale.

Successivamente, la Dott.ssa Daniela Moretti ha approfondito l’organizzazione dei servizi sociali territoriali, soffermandosi sulle caratteristiche dei servizi comunali e consortili, e sulle modalità di gestione degli interventi sociali all’interno degli Ambiti Territoriali.

Uno spazio importante è stato poi dedicato a esplorare il ruolo e le funzioni dello psicologo nei servizi sociali, con l’intervento di Silvia D'Andrea, che ha messo in evidenza le competenze specifiche richieste, gli ambiti di intervento, le modalità operative e il lavoro in équipe, sottolineando le opportunità di collaborazione con gli enti pubblici.

L’incontro, moderato dal Dott. Felice Damiano Torricelli, è stato pensato per offrire spunti orientativi a psicologhe e psicologi che desiderano costruire il proprio percorso professionale all’interno del sistema di welfare territoriale.

Allegati