Le emozioni nella pratica clinica

I seminari di alta formazione per gli iscritti all'Ordine degli Psicologi del Lazio

Le emozioni rappresentano il contenuto clinico fondativo di qualsiasi terapia psicologica, a prescindere dal modello clinico di riferimento, che sia dinamico, cognitivo, sistemico, fino ai più recenti modelli che integrano strumenti e tecniche top-down e bottom-up. 

Conoscere le emozioni dei pazienti e trattarle efficacemente in terapia rappresentano passaggi fondamentali per la buona riuscita dell’intervento psicologico e psicoterapeutico, ma sapersi orientare nel mare magnum emozionale non è compito semplice, né per il paziente, né per il terapeuta. 

L’Ordine degli Psicologi del Lazio vuole proporre ai propri iscritti un percorso dal generale al particolare: da un tema ampio e trasversale ad ogni approccio come quello delle emozioni, alla sua declinazione in diversi contesti di trattamento e intervento. 

Questo ciclo prevede 5 incontri con 5 esperti di spessore internazionale, che tratteranno il tema delle emozioni e della loro influenza sui processi psichici, comportamentali e corporei da diverse prospettive. 

Con Steven Hayes, fondatore dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), uno dei modelli più innovativi della terza ondata della psicoterapia cognitiva, affronteremo il tema della regolazione emotiva, attraverso il concetto della flessibilità psicologica i 6 principi dell’ACT. 

Procederemo poi a sfatare il mito che vede la psicoterapia e la psicologia occuparsi esclusivamente dei vissuti negativi, proponendo l’eutimia quale caratteristica chiave per fondare un approccio clinico orientato al benessere psicologico, grazie al lavoro di Giovanni Fava, fondatore della Well-Being Therapy (WBT). 

Nel terzo incontro, con il professor Vittorio Lingiardi, ci addentreremo nel cuore dell’approccio psicodinamico, partendo dall’esperienza onirica non solo per comprendere le emozioni, ma anche come finestra sul funzionamento mentale e sulla struttura di personalità del sognatore, attraverso le intuizioni che Lingiardi ha sviluppato ormai da diversi anni nella collaborazione con Nancy McWilliams. 

Esther Perez, collaboratrice di Pat Ogden (fondatrice della Psicoterapia Sensomotoria) proporrà uno degli approcci bottom-up più efficaci, in grado di favorire l’elaborazione ed il processamento delle emozioni, attraverso l’utilizzo degli indicatori somatici e dell’esperienza corporea complessa. 

Nell’ultimo incontro, ci addentreremo assieme alla professoressa Clara Mucci nei modelli trauma-informed, con una particolare attenzione alle memorie emozionali traumatiche legate alle esperienze di attaccamento e alla trasmissione intergenerazionale del trauma.

Ciascun incontro sarà gratuito ed avrà una durata di 2 ore, con ampio spazio dedicato all’interazione con i docenti dei partecipanti, che potranno proporre domande, riflessioni, approfondimenti sui temi di ciascun incontro. 

I talk con relatori internazionali si svolgeranno in lingua inglese, con interpretariato simultaneo in italiano.


Steven Hayes
"Cos’è la Regolazione Emozionale Salutare? Suggerimenti dal modello della Flessibilità Psicologica"

Rivedi il webinar


Giovanni Fava
"L’approccio clinico al benessere psicologico. La prospettiva innovativa della Well-Being Therapy"

Rivedi il webinar


Vittorio Lingiardi 
Le emozioni e la personalità nell'esperienza onirica

Rivedi il webinar


Ester Perez
La Psicoterapia Sensomotoria. Il ruolo del corpo nell’elaborazione delle emozioni profonde  

Rivedi il webinar


Clara Mucci
Venerdì 27 ottobre, ore 18-20
"Le memorie emozionali e corporee traumatiche nell'infanzia e nell'ottica intergenerazionale"

Rivedi il webinar