Passaggio dalla sezione B alla A

Documentazione necessaria e modalità di presentazione della domanda

Che cos'è

La procedura consiste nella cancellazione dalla sezione B dell'Albo (dottore in tecniche psicologiche) e nella contestuale iscrizione alla sezione A dell'Albo (psicologi).

Il passaggio dalla sezione B alla sezione A dell'Albo viene deliberata dal Consiglio dell'Ordine su richiesta dell'interessato.

A chi si rivolge

La procedura si rivolge agli iscritti alla sezione B dell’Ordine degli Psicologi del Lazio che hanno conseguito l'abilitazione professionale all'esercizio della professione di psicologo, in base alla normativa vigente.

Domanda

Per richiedere il passaggio dalla sezione B alla sezione A dell'Albo è necessario presentare al Consiglio dell'Ordine apposita domanda con marca da bollo da € 16,00 allegando:

  • una fotografia formato tessera;
  • copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità;
  • copia della quietanza di versamento della quota di iscrizione per l’anno in corso;
  • solo per chi sia in possesso di titolo conseguito all’estero, copia del decreto di riconoscimento da parte del Ministero della Salute.

La domanda può essere inviata tramite posta tradizionale all’attenzione del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio via Ostiense 131/L (Scala B, 6° piano), oppure presentata di persona durante gli orari di apertura al pubblico degli uffici.

Modulo

Tempi

Il Consiglio dell’Ordine, entro 60 giorni dal ricevimento della domanda, delibera l’iscrizione e, entro i 20 giorni successivi, ne invia comunicazione all’interessato mediante Posta Elettronica Certificata (PEC).

Faq

No. Con l’iscrizione alla sezione A dell’Albo verrà attribuito un nuovo numero d’iscrizione.