l gruppo ha come principale obiettivo la sempre maggiore definizione del Ruolo dello Psicologo e dello Psicoterapeuta all’interno del settore dell’aviazione civile in diversi ambiti.
Supporto in particolare nella crisi pandemica da Covid_19 con le sue ripercussioni economico e sociali nell’ambito dei trasporti e ai relativi interventi di sostegno individuale e di gruppo che necessitano della professionalità dello Psicologo.
Nell’ambito della valutazione psicologica e nella selezione del personale, nelle attività di formazione nell’ambito della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Lo Human Factor risulta essere un’area cruciale ed importantissima ai fini della sicurezza dove lo psicologo da sempre è intervenuto ponendo basi teoriche strutturali ma che necessita di un maggiore riconoscimento e sviluppo anche nell’ambito della ricerca applicata.
Nella Definizione degli interventi preventivi nell’ambito delle emergenze, nella gestione dello stress, della fatica operazionale, nell’implementazione dei programmi di Crew Resource Management, nella crisi Post evento critico e nell’ambito dei programmi di sostegno previsti dalla normativa EU 2018/ 1042.