Il gruppo intende valorizzare la funzione psicologica nella capacità della psicologica di dare un contributo distintivo nei processi di orientamento, aggiornamento e formazione della comunità professionale.
Si pone l’obiettivo di produrre una documentazione utile da presentare ai tavoli istituzionali per valorizzare la funzione dello psicologo del lavoro nei processi di orientamento.
Intende realizzare una mappatura dei servizi/progetti in cui i colleghi sono o sono stati impegnati al fine di delineare lo stato dell’arte e rintracciare delle buone pratiche, organizzando successivi momenti di approfondimento, aperti sia ai colleghi che a istituzioni e/o organizzazioni.
Fare da osservatorio per raccogliere nuove domande/nuove sfide a cui sono chiamati a rispondere i colleghi che si occupano di orientamento, a partire dalle quali è necessario pensare nuove modalità di intervento, definendo anche una prassi e una metodologia comune e condividendo strumenti, tecniche e metodologie che tengano conto delle differenti tipologie di utenza.