Iscrizione alla sezione speciale dell'Albo STP

Documentazione necessaria e modalità di presentazione della domanda

Che cos'è

Le società tra professionisti (STP) sono state introdotte nel nostro ordinamento dall’articolo 10 della Legge numero 183 del 12 novembre 2011, norma che nello specifico consente ai soggetti che esercitano una professione protetta di svolgere la propria attività sotto forma societaria.

Le società tra professionisti non costituiscono un genere societario autonomo con causa propria, ma sono società costituite secondo uno dei modelli previsti dal nostro ordinamento e sono disciplinate dalle norme che il Codice civile detta per il tipo sociale prescelto dai soci, con la sola eccezione delle norme introdotte dalla legge in relazione al loro particolare oggetto sociale.

Dopo la sua costituzione, la STP deve essere iscritta nel Registro delle imprese e in una sezione speciale degli Albo l'Ordine professionale di appartenenza dei soci professionisti.

Per approfondire il tema, leggi: Linee guida per le Società tra Professionisti (STP)

Domanda

Per richiedere l'iscrizione di una Società tra Professionisti nella sezione speciale dell'Albo è necessario presentare domanda con marca da bollo da € 16,00, allegando:

  1. atto costitutivo e statuto della società in copia autentica (nel caso di STP costituita nella forma della società semplice, dichiarazione autenticata del socio professionista cui spetti l’amministrazione della società);
  2. fotocopia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità del legale rappresentante;
  3. modulo elenco nominativi dei componenti della STP;
  4. quietanza del versamento di € 168,00 per tassa di concessioni governative effettuato sul c/c postale n. 8003, intestato all’Agenzia delle Entrate – Centro operativo di Pescara, causale n. 8617, tipo di versamento: Rilascio;
  5. ricevuta del versamento di € 70,00 per quota di iscrizione alla sezione speciale dell'Albo STP, effettuato attraverso il sistema di pagamento PagoPA. Per ricevere il bollettino PagoPA è necessario contattare l'Ordine, indicando nella richiesta la ragione sociale, il nominativo del rappresentante legale e il codice fiscale della STP per la quale si richiede l'iscrizione.

La domanda di iscrizione può essere:

  • inviata per posta tradizionale (raccomandata o posta ordinaria) all’attenzione del Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio in via Ostiense 131/L (Scala B, 6° piano) – 00186 Roma;
  • presentata di persona durante gli orari di apertura al pubblico degli uffici.

Modulo

Tempi

Il Consiglio dell’Ordine delibera l’iscrizione entro 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda e nei successivi 20 giorni invia formale notifica all’interessato mediante Posta Elettronica Certificata (PEC).