Ho maturato diversi crediti con la frequenza di corsi di formazione, ma non li visualizzo sul portale del CoGeAPS. Come mai e come posso ottenere l’aggiornamento dei dati?

La trasmissione dei dati al CoGeAPS da parte del provider avviene entro 90 giorni dalla data di fine evento. Ciò vale anche nei casi di formazione a distanza, che possono avere la durata di un anno. Per tale ragione, per visualizzare i crediti nel proprio profilo CoGeAPS, potrebbe essere necessario attendere 90 giorni a partire dalla data fine del corso e non da quella in cui la frequenza si è conclusa.

Ad esempio, se la data di fine evento è 31/12/2023, l’erogatore  avrà la possibilità di trasmettere al CoGeAPS i dati dei partecipanti entro la fine di marzo 2024, senza che da ciò derivi alcuna conseguenza negativa per il partecipante.

Nel caso in cui, nonostante siano passati 90 giorni dalla data di fine evento, il professionista si accorgesse della mancata trasmissione dei dati, ha la possibilità di segnalare l’evenienza al CoGeAPS, utilizzando l’apposita funzione “Crediti mancanti” sul portale del Consorzio.