I principi della psicologia cognitiva nell'e-learning

La loro applicazione pratica nella creazione di corsi per l'insegnamento a distanza

La domanda alla quale il webinar tenterà di rispondere è la seguente: fermo restando i risultati delle ricerche sulle elaborazioni cognitive coinvolte nei processi di apprendimento, quale potrebbe essere una loro applicazione pratica nella creazione di corsi per l'insegnamento a distanza?

La risposta è stata cercata soprattutto nei principi utilizzati da Richard Mayer per guidare lo sviluppo della "teoria cognitiva dell'apprendimento multimediale": il principio dei canali doppi, quello della capacità limitata e quello dell'elaborazione attiva.

La parte finale del webinar sarà dedicata alla presentazione degli strumenti offerti dal mercato per lo sviluppo di presentazioni e corsi in modalità e-learning: dagli strumenti classici per la produzione delle slide a quelli più innovativi per la realizzazione di filmati interattivi.

Protagonisti

  • Maria Cristina Calzetti

    Psicologa della salute, ma con un’esperienza maturata soprattutto nella gestione dei progetti di sviluppo del software, nel ruolo di Project Manager. Da sempre interessata alla psicologia applicata alla formazione ha, infatti, una buona esperienza come formatrice, maturata erogando corsi sia sul Project Management che sulla psicologia.

  • Marco Cristian Vitiello

    Psicologo del Lavoro, Psicoterapeuta, Fondatore dello Studio Saperessere, Vice Presidente di SIPLO, Professore a contratto in “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni” (Università “Sapienza”, “Universitas Mercatorum” e Università per stranieri “Dante Alighieri”), Consulente in organizzazione e formazione del personale, gestione HR e benessere lavorativo.

    Attualmente Consigliere dell'Ordine degli Psicologi del Lazio

Informazioni

  • L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.