Un ponte oltre l’obesità

La sinergia fra psicologia e nutrizione nell’era del GLP-1

Tra i trattamenti dell’obesità, i farmaci GLP-1 RA (agonisti del recettore del GLP-1) rappresentano un tema di attualità che merita l’attenzione di diverse figure professionali.

La loro efficacia nel trattamento dell’obesità è indiscussa, ma ciò che ad oggi merita un interesse accurato è interdisciplinarietà che l’utilizzo di questo trattamento chiede nel panorama complesso della malattia obesità.

È per questo che è importante che le diverse discipline professionali all’interno del trattamento come la psicologia e la nutrizione prendano sempre più consapevolezza di un lavoro non isolato, ma sinergico e armonico per perseguire il fine comune degli interventi multidisciplinari nel campo dell’obesità: il benessere della persona.

Programma

9.00 – 9.30 | Registrazione partecipanti ed introduzione ai lavori

Dr.ssa Paola Medde, Presidente Ordine Psicologi Lazio

Dr.ssa Daniela Arduini, Presidente Ordine Biologi Lazio-Abruzzo

Dr.ssa Emanuela Paone (moderatrice), componente del Gruppo di Lavoro "Psicologia e Alimentazione"

9.30 – 11.00 |

Trattamento farmacologico dell’obesità: pro e contro dei farmaci incretino mimetici
Dr.ssa Monica Nannipieri, Prof. Associato Medicina Interna Dip. Medicina Clinica e Sperimentale Università di Pisa

Silenziare la fame: aderenza nutrizionale, restrizione e disturbi alimentari nella terapia con agonisti del GLP-1
Dr.ssa Cecilia Verga Falzacappa, Biologa Nutrizionista, PhD- Consigliere Segretario OBLA

GLP-1 tra mente e corpo: quali correlati psicofarmacologici e comportamentali?
Dr. Di Mario, Dirigente Medico Psichiatra, ASL Viterbo CSM di Civita Castellana

11.00 – 11.30 Pausa

11.30 - 13.00 |

L’importanza della presa in carico psicologica nella cura dell’obesità
Dr.ssa Maria Rosaria Magurano, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta, Dirigente presso la U.O.S di Psicologia Clinica della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli – IRCCS

Alla stessa “tavola”: l'alleanza professionale tra psicologo e nutrizionista
Dr. Andrea De Cinti, Biologo Nutrizionista, Consigliere Ordine dei Biologi del Lazio e dell’Abruzzo delegato alla Nutrizione

Un altro punto di vista: La motivazione psicologica del paziente al trattamento
Dr. Edoardo Ciancaglini, Psicologo Clinico, UOC Chirurgia generale "Sapienza", Polo Pontino – ICOT

13.00 – 13.30 | Domande e conclusione dei lavori

Informazioni

  • L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: tutti.

Prenotazione

Ordine degli Psicologi del Lazio Via Ostiense 131/L

non è possibile prenotare più di un posto con lo stesso indirizzo mail
Informativa *