La sofferenza tra prassi sanitaria e legislazione

Lo scenario attuale. Un testo di approfondimento per lo psicologo, il medico, l’infermiere e il cittadino

L’Ordine degli Psicologi del Lazio è sempre stato sensibile a tematiche che tutelino il cittadino e lo psicologo ed è per questo che ha deciso di prendere in considerazione argomenti che gravano sulla Persona e sull’Operatore sanitario, come la sofferenza e il desiderio di morte, con l’obiettivo di poter essere di aiuto. Di conseguenza ha pensato di promuovere l'elaborazione di un documento che analizzi questi temi, attraverso l’occhio clinico di nove professionisti, di diverse categorie, con una riconosciuta competenza ed esperienza nei contesti dove si tratta e si parla di sofferenza, del desiderio di morire della persona, della sofferenza del familiare e dell’operatore, accompagnati dal contributo del familiare e degli assistenti spirituali.

Gli obiettivi principali che hanno orientato il lavoro di questo Documento infatti sono come supportare la persona malata quando si trova in una sofferenza fisica, psicologica, spirituale ed esistenziale, così come accompagnare gli operatori sanitari nell’affrontare situazioni in cui la persona sofferente non desideri proseguire o accettare una proposta terapeutica.

Il Documento è stato scritto in collaborazione con la SNAMID- Società Nazionale Medica Interdisciplinare cure primarie e l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS.

PROGRAMMA

Ore 10.00-10.30 - Federico Conte, Monia Belletti
Presentazione del Documento. La legge 219/2017 e la sentenza 242/2019 nella prassi sanitaria                   

Ore 10.30-11.00 - Anna Tedeschi
Il corpo che soffre e il vissuto del malato della sua sofferenza

Ore 11.00-11.30 - Jean-Luc Giorda
Lo stato psicologico di colui che desidera la morte

Ore 11.30-12.00 - Daniela Cattaneo
Quando affronto la determinazione del malato a non accettare o a non continuare

Ore 12.00-12.10 - Fabio Lucidi (video)
Ragionare sui dati senza la pretesa di poggiare sull’evidenza

Ore 12.10-12.30 - Alfredo Cuffari, Wilhelmine Schett Welby, Pietro Stampa 
Le ragioni del Documento

Ore 12.30-13.30 - Autori del Documento, modera Monia Belletti
Dibattito con il pubblico

Protagonisti

  • Federico Conte

    Presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio

  • Pietro Stampa

    Vice-Presidente e Coordinatore della Commissione Deontologica dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, Professore incaricato di Etica e Deontologia professionale, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.

  • Monia Belletti

    Psicologa, Psicoterapeuta, Coordinatrice del Gruppo di Progetto "Sofferenza e desiderio di morte, le prassi dello psicologo, medico, infermiere a sostegno della persona" dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Rosa Bruni

    Psichiatra, Psicoterapeuta, insegnante programmi Mindfulness-based, Roma, componente del Gruppo di Progetto "Sofferenza e desiderio di morte, le prassi dello psicologo, medico, infermiere a sostegno della persona" dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Barbara Carrai

    Tanatologa, Assistente spirituale in équipe di cure palliative, Livorno, componente del Gruppo di Progetto "Sofferenza e desiderio di morte, le prassi dello psicologo, medico, infermiere a sostegno della persona" dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Daniela Cattaneo

    Medico palliativista, Bioeticista, Milano, componente del Gruppo di Progetto "Sofferenza e desiderio di morte, le prassi dello psicologo, medico, infermiere a sostegno della persona" dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Alfredo Cuffari

    Medico di Medicina Generale (MMG), Presidente nazionale SNAMID - Società Nazionale Medica Interdisciplinare cure primarie, componente del Gruppo di Progetto "Sofferenza e desiderio di morte, le prassi dello psicologo, medico, infermiere a sostegno della persona" dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Luisa Gatta

    Medico, Anestesista, Rianimatore, Roma, componente del Gruppo di Progetto "Sofferenza e desiderio di morte, le prassi dello psicologo, medico, infermiere a sostegno della persona" dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Jean-Luc Giorda

    Psicologo, Psicoterapeuta, Psicodiagnosta, Giornalista professionista, Roma, componente del Gruppo di Progetto "Sofferenza e desiderio di morte, le prassi dello psicologo, medico, infermiere a sostegno della persona" dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Fabio Lucidi

    Psicologo, Professore ordinario di psicometria. Prorettore alla Quarta Missione e ai rapporti con la comunità studentesca- Sapienza Università di Roma, componente del Gruppo di Progetto "Sofferenza e desiderio di morte, le prassi dello psicologo, medico, infermiere a sostegno della persona" dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Winfrid Pfannkuche

    Pastore - Chiesa Valdese, Roma, componente del Gruppo di Progetto "Sofferenza e desiderio di morte, le prassi dello psicologo, medico, infermiere a sostegno della persona" dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Wilhelmine Schett Welby

    Co-Presidente Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS, Roma, componente del Gruppo di Progetto "Sofferenza e desiderio di morte, le prassi dello psicologo, medico, infermiere a sostegno della persona" dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Anna Tedeschi

    Infermiera palliativista - Direttrice Hospice L’Albero della Vita - Fidenza Cooperativa Aurora Domus, Fidenza, componente del Gruppo di Progetto "Sofferenza e desiderio di morte, le prassi dello psicologo, medico, infermiere a sostegno della persona" dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

  • Marco Tineri

    Psicologo, Psicoterapeuta, Consigliere regione Lazio Società Italiana di Cure Palliative, componente del Gruppo di Progetto "Sofferenza e desiderio di morte, le prassi dello psicologo, medico, infermiere a sostegno della persona" dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Informazioni

  • L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • Destinatari dell'evento: tutti.