L'IA toglierà lavoro agli psicologi?

Una tavola rotonda tra falsi miti e nuova narrazione professionale degli psicologi

Con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale (IA) e dei robot alcune professioni sono destinate a diventare obsolete.  Sarà così anche per gli psicologi?

In realtà è difficile immaginare come un modello di chat basato sull'intelligenza artificiale e sull'apprendimento automatico (come ChatGPT) possa completamente sostituirsi agli esperti di certi contesti specifici.

Senz'altro, però, si farà sempre più pressante la domanda legata alla capacità di "abitare" gli ambienti tecnologici. In tale scenario la sfida imposta alla Psicologia sarà quella di comprendere, governare e sviluppare competenze digitali.

Durante l’evento, che si svolgerà presso la sede dell'Ordine degli Psicologi del Lazio, verrà proposto un confronto su questi temi attraverso l'intervento di professionisti che, partendo da diverse prospettive, contribuiranno ad ampliare l’angolo di visuale sul fenomeno e a far comprendere meglio l'impatto dell’IA e delle sue opportunità.

Protagonisti

  • Antonia Colasante

    Psicologa Psicoterapeuta. Si occupa di formazione esperienziale, sviluppo organizzativo, comunicazione interna ed esterna. Facilitatrice certificata LEGO® SERIOUS PLAY® e nel Design Thinking, applica queste metodologie in contesti complessi (dal mondo delle associazioni alle multinazionali), in ambiti di evoluzione e trasformazione di persone e processi. Focus particolare: Brand Storytelling e Personal Branding, materie che insegna anche all’Università Europea di Roma. Lavora da molti anni nell’ambito delle Politiche Attive.

  • Sara Giorgi

    Coordinatrice del Gruppo tematico "Digital Learning" dell’Ordine degli Psicologi del Lazio. Specialista globale nella salute mentale e supporto psicosociale, con 20 anni di esperienza nel settore umanitario. Fornisce supporto tecnico e orientamento strategico, collaborando con importanti ONG internazionali, agenzie delle Nazioni Unite, Commissione Europea, Ministero degli Affari Esteri italiano e società di consulenza. Si occupa dell'implementazione di sistemi di monitoraggio e valutazione, della promozione dei diritti umani e del benessere del personale.

  • Stefania Capogna

    Professoressa Associata di Processi culturali, Università degli Studi LINK

  • Joe Casini

    Imprenditore e divulgatore

  • Gabriele Vittorio Di Maio Cucitro
  • Maria Nuvola Liggi

    Hr partner di una multinazionale

Informazioni

  • L'evento verrà videoregistrato e sarà disponibile sul sito dell'Ordine.
  • E' previsto un attestato di partecipazione a coloro che avranno seguito l'evento per almeno il 70% della sua durata.
  • Destinatari dell'evento: iscritti.