Come votare

Modalità per votare alle Elezioni per il Rinnovo del Consiglio dell'Ordine

Come votare

Le votazioni si svolgeranno sulla piattaforma di voto on line VotarePA in modalità telematica (da qualsiasi dispositivo elettronico, PC, tablet e smartphone).

Per votare occorre:

  1. Collegarsi con un qualsiasi dispositivo elettronico (computer, tablet o smartphone) all'Area riservata del sito del CNOP o all'Area riservata del sito dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.
  2. Accedere con il proprio SPID o CIE.
  3. Esprimere il voto.
    Voto per lista: è possibile votare una singola lista ed il voto andrà a tutti i candidati presenti in quella lista.
    Voto per candidati: è possibile votare singoli candidati indipendentemente dalla lista a cui appartengono fino ad un massimo di 9 preferenze. 
    In questo caso il 20% delle preferenze espresse deve essere per il genere meno rappresentato. 
    Esempio: in caso in cui si inseriscano 8 o 9 preferenze, almeno 2 devono riguardare candidati del genere meno rappresentato.In caso in cui si inseriscano da 3 a 7 preferenze, almeno 1 deve riguardare il candidato del genere meno rappresentato.In caso in cui si inseriscano 1 o 2 preferenze non occorre inserire nessuna preferenza di genere.
    E' possibile votare scheda bianca.
  4. Confermare la propria scelta. Al termine comparirà una schermata con un codice alfanumerico che si potrà salvare sul proprio dispositivo e varrà come ricevuta di voto. 

Assistenza tecnica

Durante tutte le giornate e gli orari di voto gli elettori potranno usufruire di assistenza utilizzando i seguenti canali:


Sarà comunque possibile, anche per coloro che non hanno SPID o CIE, recarsi a votare muniti di valido documento d'identità (carta d'identità, patente di guida o passaporto) presso la sede dell’Ordine in via Ostiense 131L nei giorni e negli orari su indicati.