Annotazione come psicoterapeuta

Modalità per comunicare all'Ordine il conseguimento del diploma di specializzazione in psicoterapia

Che cos'è

È il provvedimento con il quale il Consiglio dell’Ordine prende formalmente atto della formazione in psicoterapia conseguita ai sensi dell'art. 3 della Legge n. 56/1989 da parte di uno psicologo, riportando sull’Albo la qualifica di psicoterapeuta.

L'annotazione come psicoterapeuta garantisce che la formazione acquisita con la frequenza del corso di specializzazione in psicoterapia sia conforme ai parametri qualitativi sanciti dal Ministero dell'Università e della Ricerca.

L'annotazione come psicoterapeuta viene pronunciata dal Consiglio dell'Ordine a seguito della presentazione di un'apposita domanda.

A chi si rivolge

Devono richiedere l'annotazione come psicoterapeuta gli iscritti all’Ordine del Lazio che hanno conseguito un diploma di specializzazione presso una Scuola Universitaria o presso un Istituto privato autorizzato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, al termine di un percorso formativo di durata almeno quadriennale (art. 3, Legge n. 56/1989).

Ottenere l'annotazione come psicoterapeuta è molto importante: in tal modo, infatti, un paziente potrà verificare di aver contattato un professionista abilitato all’esercizio della psicoterapia attraverso una semplice consultazione dell’Albo online.

Come presentare domanda

Per presentare domanda di annotazione come psicoterapeuta è necessario accedere all'Area Riservata di questo sito web e compilare l'apposito modulo online. 

Alla richiesta deve essere allegato il certificato di specializzazione rilasciato dalla Scuola di specializzazione a conclusione del percorso.

Tempi

Il Consiglio dell'Ordine delibera l'annotazione come psicoterapeuta entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, notificando l'esito della richiesta all'interessato nei 20 giorni successiv esclusivamente via Posta Elettronica Certificata (PEC).

Modulo

Faq

È possibile richiedere l’annotazione come psicoterapeuta attraverso l'apposita procedura disponibile nell'Area riservata del sito web dell'Ordine degli Psicologi del Lazio.

Il diploma di specializzazione in psicoterapia è già abilitante allo svolgimento della psicoterapia. L’annotazione nell’Albo è tuttavia necessaria per consentire ad un paziente di verificare l’autorizzazione allo svolgimento di questa attività. Per tale ragione si consiglia di attendere l’aggiornamento dell’Albo.

L'annotazione come psicoterapeuta viene deliberata nell'ambito di una seduta consiliare. Come da normativa vigente, l'Ordine notifica, tramite PEC, l'accoglimento della domanda entro venti giorni dalla data della seduta consiliare in cui l'iscrizione è stata deliberata.

Inoltre, entro poche ore dalla seduta consiliare in cui l'annotazione come psicoterapeuta è stata deliberata,  l'Ordine provvede all'aggiornamento dell'Albo con la relativa indicazione.

No, per ragioni di uniformità, non è previsto il rilascio di un nuovo tesserino di iscrizione. Tutti i tesserini di iscrizione rilasciati dall'Ordine degli Psicologi del Lazio riportano univocamente la qualifica di "psicologo" e non anche quella eventuale di "psicoterapeuta".