SARA CICCOLINI
Psicologa iscritta nella sezione A dell'Albo dal 19/12/2022 con il n. 27928
Sono una Psicologa Clinica e della Riabilitazione, mi sono laureata a Roma, con una tesi riguardante i modelli di Attaccamento e la relazione terapeutica, al fine di mettere in evidenza quanto la relazione terapeutica tra psicologo e paziente abbia un insostituibile valore curativo e trasformativo. Sono psicoterapeuta in formazione presso la Scuola Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica, a Roma: il modello teorico fa riferimento alla scuola freudiana classica e si apre ai contributi successivi della teoria delle relazioni oggettuali. Mi occupo di sostegno psicologico per individui, coppie e famiglie. In particolare mi occupo di tematiche legate alla perdita, al lutto e agli aspetti traumatici della vita in generale.
Ho approfondito le mie competenze con il Diploma di Master di Secondo Livello in Psicotraumatologia e Psicologia delle Emergenze presso l’Università Lumsa, conseguito con il massimo dei voti. Durante la mia attività di tirocinio ho svolto una ricerca, congiuntamente con altri colleghi, al fine di mettere in evidenza come l’esperienza del Covid avesse avuto notevoli impatto nella sfera familiare, relazionale e didattica dei giovani e delle famiglia, al fine di mettere a punto strumenti di sostegno psicologico dedicati. Ho ulteriormente approfondito le tematiche traumatologiche attraverso il corso di formazione “La Clinica psicoanalitica del trauma”.
Durante il mio tirocinio clinico professionalizzante ho avuto occasione di collaborare all’interno di una comunità per minori, consolidando le mie competenze in merito alla sfera del disagio psichico adolescenziale, e al sostegno delle funzioni genitoriali. Ho inoltre collaborato alla stesura di un progetto di sostegno psicologico per pazienti oncologici, basato sull'utilizzo della metafora all'interno dei colloqui clinici.
Svolgo colloqui di sostegno principalmente online, al fine di consentire la massima flessibilità e fruibilità del mio lavoro. *
* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.
2 Se sei un professionista e intendi segnalare un comportamento molesto, accedi alla tua Area riservata e compila il form dedicato.