RACHELE MARIA MAGRO

RACHELE MARIA MAGRO

Psicologa | Psicoterapeuta iscritta nella sezione A dell'Albo dal 17/07/2002 con il n. 10539

Dipendente Pubblico Non autorizzato alla libera professione
Data di nascita
20/02/1975
Luogo di nascita
CATANIA
Laureata in psicologia clinica e di comunità presso La Sapienza di Roma ; sono psicoterapeuta specializzata in approccio pluralistico integrato. *

Il mio percorso formativo è ampio e diversificato, con specializzazioni in psicoterapia individuale e di gruppo, e interventi in contesti di emergenza. corso di formazione per CTU e CTP . Ho conseguito un Master di II livello in Psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia, con competenze specifiche nella gestione dell'emergenza-urgenza ospedaliera e nei contesti critici.
Tra le altre qualifiche, sono abilitata alla pratica dell'EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) avendo conseguito il titolo di Pratictioner; ho completato vari corsi di formazione su trauma e psicopatologia, consolidando ulteriormente le mie competenze nel trattamento di pazienti affetti da gravi disregolazioni emotive e traumi.
Attualmente ricopro il ruolo di Dirigente Psicologo Ospedaliero presso la UOC di Psicologia all'Ospedale Belcolle dell'ASL Viterbo, dove sono referente per la psicologia dell'emergenza e la psicotraumatologia. Oltre a ciò, sono referente per i tirocini post laurea e specializzazione per la UOC di Psicologia e per la formazione relativa all'area psicologica.
In passato, ho svolto il mio lavoro di psicoterapeuta presso l'ASL Toscana Sud Est presso l'USFMIA e nel servizio di Neuropsichiatria Infantile della struttura Convenzionata Villa Buon Respiro di Viterbo .
Tra il 2017 e il 2018 ho collaborato con la Fondazione ANIA e la Prof.ssa Anna Maria Giannini al progetto di ANIA CARES a favore delle vittime dell'incidentalità stradale
Sono stata responsabile scientifico e docente di vari corsi ECM e convegni riguardanti la diagnosi e cura nell'ambito della psicotraumatologia, e approfondimenti clinici.
Dal 2018 al 2023 sono stata Presidente dell' Associazione L'Altra Metà della Divisa con diverse sedi in tutta Italia che si occupa di supporto al personale del comparto difesa e sicurezza e delle loro famiglia. *

Aree di Intervento *
Target di Utenza *
Reti professionali

* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.

3 L’Ordine non è autorizzato a comunicare a terzi i recapiti telefonici o gli indirizzi e-mail dei professionisti. Si ricorda che rendere visibili i propri dati di contatto non è obbligatorio, ma rappresenta un’autonoma e insindacabile scelta dei professionisti. Si invita pertanto l’utenza a non presentare all’Ordine richieste di recapiti, in quanto non potranno essere accolte.