MICHELE COCCIA

Psicologo | Psicoterapeuta iscritto nella sezione A dell'Albo dal 20/05/2009 con il n. 16981

Libero professionista Prestazioni a distanza
Data di nascita
12/06/1981
Luogo di nascita
VITERBO
Telefono *
3280825272

Laureato in Psicologia Clinica all’Università “La Sapienza” di Roma, specializzato in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale, integra il sapere scientifico con una costante riflessione sui vissuti, intesi come manifestazione della complessità umana nel suo stare al mondo. Arricchisce il proprio percorso con numerosi corsi di perfezionamento, volti ad approfondire il modo in cui la soggettività si struttura nel tempo, nella relazione e nel contesto della sofferenza psichica. Nella sua esperienza clinica, ricopre ruoli di responsabilità all’interno di contesti terapeutico-riabilitativi, come la Struttura “S.Maria De Mattias” di Orte, dove ha lavorato con adulti portatori di vulnerabilità psichiche e disabilità, accompagnandoli in percorsi di ri-significazione delle proprie possibilità relazionali. E' stato consulente della RSA “Sacro Cuore di Lanuvio”, affrontando temi legati all’invecchiamento, alla fragilità del corpo e alla trasformazione dell’identità nel tempo senile. Ha collaborato coi Servizi Territoriali di Salute Mentale di VT (CSM, Ser.D.) e, in ambito ospedaliero, si è confrontato con l’esperienza estrema della malattia in età pediatrica al Policlinico “Umberto I” di Roma, dove la relazione terapeutica si fa spazio di ascolto del dolore e di sostegno al senso.
È docente-formatore in contesti educativi e sanitari, in corsi promossi da enti pubblici (Regione Lazio, Marche e Veneto) e privati, dove porta un approccio attento alla dimensione relazionale, etica ed esistenziale della cura. Svolge attualmente attività clinica in ambito privato ed è Componente Esperto presso il Tribunale di Sorveglianza di Roma. Il suo interesse si rivolge in particolare alla comprensione dei mondi di vita segnati da ansia e melancolia, configurazioni rigide di personalità, condizioni psicotiche, tematiche legate alla sessualità e alla corporeità, con uno sguardo aperto al senso singolare che ogni persona attribuisce alla propria esperienza di crisi e di trasformazione. *

Aree di Intervento *
Target di Utenza *

I dati riportati nell'elenco online degli iscritti non coincidono necessariamente con quelli presenti nell’Albo degli Psicologi del Lazio. Il nome visualizzato può corrispondere a un alias scelto dalla persona iscritta; il cognome è invece quello effettivamente registrato nell’Albo professionale.

* Le informazioni vengono inserite direttamente dal professionista. L'Ordine degli Psicologi del Lazio non risponde di eventuali errori, inesattezze e falsità riportate dal professionista.